COMUNICATO DEL DEFINITORIO GENERALE PER IL TEMPO FORTE DI SETTEMBRE 2022
Il Tempo Forte di settembre, che ha avuto luogo presso la Curia generale, si è svolto dal 5 al 16.
Il Definitorio generale ha accolto il nuovo Segretario generale, fr. Antonio M. IACONA.
Nelle sessioni di lavoro, ha incontrato: tutti gli Ufficiali di Curia, per un confronto in vista di una sempre maggiore collaborazione e coordinazione tra i vari Uffici; l’Economo generale fr. John PUODZIUNAS, col quale ha iniziato uno studio sulla revisione del Contributo di solidarietà tramite un nuovo modello contributivo; il Segretario generale per le Missioni e l’Evangelizzazione fr. Francisco GÒMEZ VARGAS e il Vice Segretario fr. Dennis TAYO, che hanno relazionato sul Corso missionario in Africa, hanno presentato una bozza dell’Instrumentum Laboris per la Ratio Evangelizationis e hanno informato sull’incontro con le Fraternità delle Nuove Forme che si terrà in Curia generale il prossimo 6-8 ottobre; il Segretario generale per la Formazione e gli Studi fr. Darko TEPERT, col quale sono state scambiate idee per la redazione di un documento sulla maturità affettiva; il guardiano, l’economo, il rettore FGA e i suoi vice, il rettore della Basilica presso il Collegio Internazionale Sant’Antonio di Roma; i frati dell’Ordine che prestano il loro servizio presso la Santa Sede.
È stata avviata la riflessione per animare la dimensione carismatica del sine proprio francescano per una revisione del rapporto con i beni e il denaro, decidendo di farlo rientrare nel più ampio cammino sinodale verso il Capitolo delle Stuoie 2025. È stato definito il Programma dell’Incontro del Definitorio generale con i Visitatori generali. È stata avviata la riflessione circa la fisionomia e i compiti della Rappresentanza Legale.
Sono stati eletti i seguenti Visitatori generali:
Sono stati eletti i seguenti Delegati del Ministro generale:
Sono state approvate le liste di Candidati per il servizio di Ministro provinciale delle seguenti Entità:
Delle seguenti Entità, sono stati ratificati gli atti delle elezioni avvenute in sede di:
Sono state analizzate le Relazioni a conclusione della Visita canonica delle seguenti Entità:
Sono stati presentati: dal definitore di zona fr. John WONG, le Entità di Turchia, Sri Lanka, Filippine (Provincia e Custodia) e Papua Nuova Guinea; da fr. Caoimhín Ó LAOIDE, il percorso fatto fino ad adesso dalle sei Province degli USA che vanno verso l’unificazione; da fr. Joaquín A. ECHEVERRY HINCAPIÉ e fr. Cesare VAIANI, definitori generali, l’esito del passaggio della Custodia dei Caraibi alle Province del “Ss. Nome di Gesù” negli USA e di “Nostra Signora di Guadalupe”, in America centrale e Panama.
Sono stati approvati sub conditione gli emendamenti agli Statuti particolari delle seguenti Entità:
Sono state affrontate altre pratiche di vario genere, tra cui:
Sono stati trattati i seguenti casi di separazione dall’Ordine:
Sono stati esaminati 1 caso di graviora delicta e 1 caso di possibile delitto contra sextum.
Il prossimo Tempo Forte è previsto dal 3 al 19 novembre, durante il quale si terrà l’Incontro del Definitorio con i Visitatori generali previsto dal 14 al 18.
A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!
Roma, 30 settembre 2022
Fr. Antonio M. IACONA, OFM
Segretario generale