Contatti
NEWS

Comunicato del Definitorio Generale per Il Tempo Forte di Settembre 2022

10 Ottobre 2022

COMUNICATO DEL DEFINITORIO GENERALE PER IL TEMPO FORTE DI SETTEMBRE 2022

Il Tempo Forte di settembre, che ha avuto luogo presso la Curia generale, si è svolto dal 5 al 16.

Il Definitorio generale ha accolto il nuovo Segretario generale, fr. Antonio M. IACONA.

Nelle sessioni di lavoro, ha incontrato: tutti gli Ufficiali di Curia, per un confronto in vista di una sempre maggiore collaborazione e coordinazione tra i vari Uffici; l’Economo generale fr. John PUODZIUNAS, col quale ha iniziato uno studio sulla revisione del Contributo di solidarietà tramite un nuovo modello contributivo; il Segretario generale per le Missioni e l’Evangelizzazione fr. Francisco GÒMEZ VARGAS e il Vice Segretario fr. Dennis TAYO, che hanno relazionato sul Corso missionario in Africa, hanno presentato una bozza dell’Instrumentum Laboris per la Ratio Evangelizationis e hanno informato sull’incontro con le Fraternità delle Nuove Forme che si terrà in Curia generale il prossimo 6-8 ottobre; il Segretario generale per la Formazione e gli Studi fr. Darko TEPERT, col quale sono state scambiate idee per la redazione di un documento sulla maturità affettiva; il guardiano, l’economo, il rettore FGA e i suoi vice, il rettore della Basilica presso il Collegio Internazionale Sant’Antonio di Roma; i frati dell’Ordine che prestano il loro servizio presso la Santa Sede.

È stata avviata la riflessione per animare la dimensione carismatica del sine proprio francescano per una revisione del rapporto con i beni e il denaro, decidendo di farlo rientrare nel più ampio cammino sinodale verso il Capitolo delle Stuoie 2025. È stato definito il Programma dell’Incontro del Definitorio generale con i Visitatori generali. È stata avviata la riflessione circa la fisionomia e i compiti della Rappresentanza Legale.

Sono stati eletti i seguenti Visitatori generali:

Sono stati eletti i seguenti Delegati del Ministro generale:

Sono state approvate le liste di Candidati per il servizio di Ministro provinciale delle seguenti Entità:

Delle seguenti Entità, sono stati ratificati gli atti delle elezioni avvenute in sede di:

Sono state analizzate le Relazioni a conclusione della Visita canonica delle seguenti Entità:

Sono stati presentati: dal definitore di zona fr. John WONG, le Entità di Turchia, Sri Lanka, Filippine (Provincia e Custodia) e Papua Nuova Guinea; da fr. Caoimhín Ó LAOIDE, il percorso fatto fino ad adesso dalle sei Province degli USA che vanno verso l’unificazione; da fr. Joaquín A. ECHEVERRY HINCAPIÉ e fr. Cesare VAIANI, definitori generali, l’esito del passaggio della Custodia dei Caraibi alle Province del “Ss. Nome di Gesù” negli USA e di “Nostra Signora di Guadalupe”, in America centrale e Panama.

Sono stati approvati sub conditione gli emendamenti agli Statuti particolari delle seguenti Entità:

Sono state affrontate altre pratiche di vario genere, tra cui:

Sono stati trattati i seguenti casi di separazione dall’Ordine:

Sono stati esaminati 1 caso di graviora delicta e 1 caso di possibile delitto contra sextum.

Il prossimo Tempo Forte è previsto dal 3 al 19 novembre, durante il quale si terrà l’Incontro del Definitorio con i Visitatori generali previsto dal 14 al 18.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!

Roma, 30 settembre 2022

Fr. Antonio M. IACONA, OFM

Segretario generale

Potrebbe interessarti anche: