Contatti
NEWS

Conferenza Francescana del Brasile – Cono Sud

Incontro dei Segretari per la Formazione e gli Studi, Missioni ed Evangelizzazione e Animatori GPIC

02 Febbraio 2023

Il 27 e 28 gennaio a Brasilia si è tenuto l’incontro tra i Segretari per la Formazione e gli Studi, i Segretari per l’Evangelizzazione e Missione e gli Animatori GPIC della Conferenza Francescana Brasile – Cono Sud, allo scopo di approfondire il lavoro di collaborazione tra le istanze di animazione delle Province, delle Custodie, delle Conferenze e dell’Ordine. 

Tra gli oltre 30 partecipanti erano presenti anche Fr. Francisco Gómez Vargas (Segretario Generale per le Missioni e l’Evangelizzazione), Fr. Daniel Rodríguez Blanco (Direttore Generale dell’Ufficio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato) e Fr. Darko Tepert (Segretario Generale per la Formazione e gli Studi), che hanno innanzitutto presentato il lavoro che svolgono sulla base dei mandati e degli orientamenti emanati dal Capitolo Generale del 2021
Hanno offerto alcune proposte alle entità e alla Conferenza, come l’impegno per l’elaborazione della Ratio Evangelizationis dell’Ordine, il sostegno alla Rete Francescana per i Migranti in America Latina (RFM) e il corso per formatori che sta per concretizzarsi.

A seguire, i rappresentanti dei Segretariati per la Formazione e gli Studi (Fr. Fernando Ferrari), Evangelizzazione Missionaria (Fr. Edgar Alves) e Animatori GPIC (Fr. Marx Rodrigues) della Conferenza Francescana Brasile e Cono Sud, sono stati invitati ad esporre all'assemblea i loro piani di lavoro, gli obiettivi, i sogni e le speranze che sono stati costruiti durante la prima Assemblea della Conferenza che si è svolta nel marzo 2022 nella città di San Paolo.

La sessione plenaria conclusiva ha suggerito azioni concrete da svolgere in collaborazione tra Formazione, Evangelizzazione e GPIC. Tra queste, vale la pena menzionare la creazione di contenuti teorici e pratici per ciascuna delle tappe della formazione iniziale, per l’evangelizzazione e GPIC, un progetto di formazione permanente che include esperienze di missione e in cui vengono valorizzati i fratelli Under Ten e, inoltre, il rafforzamento del lavoro della Rete Francescana per i Migranti dell’America Latina.


Un ringraziamento per i contributi a Fr. Daniel Rodríguez Blanco, Fr. Francisco Gómez Vargas e a Fr. Jhonatan de Jesus Luiz (Animatore GPIC della Provincia di Santa Cruz, Brasile)
©foto: ofmjpic.org

 

Potrebbe interessarti anche: