Contatti

Messaggio del Ministro Generale

Comunicare oggi significa saper trasmettere quello che siamo, quello in cui crediamo e le esperienze che viviamo. Non solo aggiornare, ma informare per raggiungere i cuori, e percorrere quelle “strade digitali, affollate di umanità spesso ferita” (cfr. Messaggio per la XLVIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali).

L’esigenza di nuovo sito dell’Ordine nasce quindi dalla necessità di una comunicazione che parla a tutti e raggiunge il cuore di tutti, anche il nostro, come le parole del Santo di Assisi.
Nel nostro caso comunicare è anche evangelizzare per una comunità sempre più consapevole ed informata. Comunicare è quindi una relazione - anche se digitale – con il lettore, che va rinnovata e risponde alle sfide del tempo.

Crediamo in una comunicazione bidirezionale, e non unidirezionale che parla a sé stessa, ma che sia in grado di ascoltare, raccogliere e capire. Oggi scegliamo uno stile comunicativo che parla a tutti e permette ad ognuno di essere raggiunto da parole di speranza, prossimità e umanità.
Siamo oggi, dopo 800 anni, ancora custodi delle parole di San Francesco e narratori di una storia – la sua – che ci ha colto e colpito, mediante una storia che ci è giunta. Oggi la comunicazione cambia ancora le vite di ciascuno di noi, ci interroga e muove le nostre corde più profonde.
Il nuovo sito web vuole essere la voce di tutto l’Ordine Francescano Minore che in ogni angolo della terra è il volto di San Francesco. Questo strumento vuole essere altresì una mano tesa ed aperta rispetto ai nostri fratelli e sorelle.

Con l’augurio che questo nuovo strumento comunicativo sia fecondo e portatore di un messaggio di pace e di vita.

 

Fr Massimo Fusarelli, Ministro Generale OFM

Potrebbe interessarti anche: