Contatti
 TORNA ALLE NEWS

14° Incontro giovanile di presenze francescane (14 EJPF)

19 novembre, El Salvador

24 Novembre 2023

“Francescano voglio essere”: con questo motto si è tenuto il 14° Incontro Giovanile di Presenze Francescane in El Salvador. Domenica 19 novembre tutti i giovani delle diverse pastorali giovanili delle nostre presenze si sono mobilitati verso la città di San Miguel, per vivere una giornata dedicata al rafforzamento della fraternità a partire dall’esperienza dell’Eucaristia, della lode, delle dinamiche e dell’incontro con Gesù sacramentato nell’Ora Santa. 

Questi incontri si sono svolti anno dopo anno a partire dal 2009, quando all’epoca si celebrarono gli 800 anni della fondazione dell’Ordine dei Frati Minori. Per questo motivo i frati di questa regione di El Salvador, della Provincia Francescana Nostra Signora di Guadalupe, in coordinamento con il promotore vocazionale della regione, hanno organizzato una veglia per i giovani nella Parrocchia Dolce Nome di Maria, a La Palma, Chalatenango. Siccome l’iniziativa ebbe una buona partecipazione e accoglienza da parte dei giovani, i frati decisero di realizzare ogni anno tale incontro, avendo ogni volta, come sede dell’evento, una presenza francescana diversa della regione. 

L’obiettivo principale degli Incontri è promuovere l’inquietudine vocazionale e creare legami di fraternità per una società capace di vivere la pace e la giustizia.

Quest’anno la parrocchia Oratorio San José, nella città di San Miguel, El Salvador, è stata la sede del 14° EJPF, coordinato dalla fraternità dei frati, dalla Pastorale Giovanile e dalla Promozione Vocazionale, che ringraziamo sinceramente per tutto il loro impegno e la loro dedizione nell’organizzazione, per rendere l’incontro un successo. 

In preparazione all’Incontro Nazionale, si sono svolti dei pre-incontri locali in ogni presenza francescana, dove i giovani della Pastorale Giovanile San Miguel e l’Animazione Vocazionale hanno svolto queste giornate, iniziate nel mese di maggio e concluse in ottobre; in totale sono state visitate 10 presenze.

I patroni di questo 14° EJPF sono stati: San Giuseppe, San Francesco e Nostra Signora della Pace, patrona di El Salvador. Sotto la protezione di Maria hanno partecipato circa 1100 giovani accompagnati dai frati della regione, dai novizi, dagli aspiranti dell’Ordine e dalle religiose della Famiglia francescana, che Dio chiama a essere strumenti di pace e di incontro, in una società bisognosa di uomini e donne decisi ad annunciare la loro fede a partire dalla gioia, dall’incontro con i più poveri e bisognosi. Ricordando l’appello che papa Francesco ha rivolto durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Panama: essere giovani costruttori di ponti e non di muri. Ponti che permettono di incontrare l’altro, di uscire dall’isolamento delle quattro mura, e di creare fraternità.

Ringraziamo Dio che ci permette di vivere questa esperienza rinnovatrice di Incontro e per la figura di Francesco d’Assisi che continua a chiamare e ad attirare tanti giovani per seguire Cristo povero e crocifisso. La nostra prossima sede del 15° EJPF sarà la Parrocchia Immacolata Concezione di Maria, ad Ataco, Ahuachapán. 

Ci vediamo presto, giovani, pace e bene.

Fr. Edison Zamora OFM, Animatore Vocazionale di El Salvador.

Foto: aencasa

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: