Contatti
NEWS

Assemblea OFS Italia

Assisi, 15 – 17 marzo

19 Marzo 2024

Dal 15 al 17 marzo ad Assisi si è tenuta l’Assemblea dell’Ordine Francescano Secolare (OFS) d’Italia, terza e ultima tappa del cammino che porterà ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale al Capitolo che si svolgerà dal 2 al 5 maggio 2024.

Un cammino che ha avuto come tema “Il coraggio di sognare insieme: una fraternità generativa” e che, in quest’ultimo incontro, si è soffermato sulla capacità di “prendersi cura”: un’attitudine, una postura di vita che è familiare ai Francescani di ogni tempo. «Un atteggiamento – ha spiegato il Presidente nazionale dell’OFS d’Italia, Luca Piras – che vorremmo però declinare non solo come cura degli altri, ma anche come cura del proprio personale percorso».

Nella mattinata del 16 marzo l’assemblea ha accolto Andrea Gollini, direttore della Caritas diocesana di Reggio Emilia-Guastalla, e Andrea Bailoni, responsabile dell’ufficio scuola e catechesi della Diocesi di Bolzano-Bressanone. È seguito un momento laboratoriale sui possibili criteri per costruire un progetto futuro e infine, nella serata, si è svolto un momento inedito di “restituzione” da parte dei Consiglieri nazionali che stanno completando il loro mandato.

Il momento finale, domenica mattina, ha proiettato l’assemblea nella dimensione del Capitolo elettivo di maggio, lavorando sui criteri di discernimento utili ad individuare le persone che potranno essere chiamate al servizio dell’animazione della Fraternità nazionale per il prossimo triennio.

Foto: © Gianluca Garbuglia

Potrebbe interessarti anche: