Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Capitolo delle Stuoie

Provincia dell’Immacolata Concezione (USA)

28 Maggio 2024

Il Capitolo delle Stuoie 2024 è stato il culmine di un processo iniziato nell’autunno del 2023 con gruppi provenienti da quattro Province degli Stati Uniti e del Canada. A questo processo hanno preso parte 36 francescani secolari, 36 frati professi solenni, tre frati professi semplici, un postulante, tre religiose francescane e due monache clarisse.

Durante gli incontri regionali, i partecipanti, divisi in due gruppi, hanno riflettuto sui temi: Rinnovare la nostra visione; Camminare in uno stile particolare; Abbracciare il futuro. Ciascun gruppo ha ricavato concetti dai temi ed è stato chiesto loro di eseguire un’analisi SWOT (punti di forza, debolezza, opportunità e minacce) su ciascun concetto. Dopo una pausa, i due gruppi si sono riuniti per condividere le loro analisi e trovare punti in comune e differenze. Sono stati poi evidenziati alcuni dei concetti più importanti.

In concomitanza con un ritiro spirituale dei frati, si è svolto il Capitolo delle Stuoie a livello provinciale. Sabato 11 maggio, a conclusione del ritiro, si è svolto l’incontro con 34 frati, più 17 secolari, suore e monache. 

Si sono svolte tre sessioni di dibattito. Nel primo turno i frati erano separati dai secolari, dalle suore e dalle monache. A tutti i membri è stato chiesto di prendere visione delle risposte delle regioni pubblicate sul sito web della Provincia insieme ad altro materiale pertinente. Ad ogni gruppo sono state poste le domande: “Cos’è il Carisma?”, “Chi sono i frati?”, “Cosa c'è di unico in noi?”.

Nel secondo turno i partecipanti sono stati invitati a formare gruppi di cinque e spostarsi di tavolo in tavolo, mescolando frati e partecipanti secolari/religiosi. In questa sessione, i gruppi hanno discusso su cosa significasse “Camminare in uno stile particolare”.

Il terzo momento si è concentrato su “Chi e Come serviamo”, affinché i partecipanti fossero in grado di identificare i luoghi più importanti per loro.

Una volta affrontati tutti gli argomenti, i partecipanti si sono riuniti nuovamente in sessione plenaria. Qui, i gruppi hanno scansionato i risultati delle due sessioni precedenti familiarizzando con i concetti e i risultati della discussione. Alla sessione plenaria è stato poi chiesto di classificare le risposte delle loro indagini per trovare i maggiori punti in comune.

I Frati Minori della Provincia dell’Immacolata Concezione vedono la necessità di un cambiamento nell’orientamento futuro dell’Ordine e della Provincia. Confidando nella Divina Provvidenza e collaborando con lo Spirito Santo, credono di dover dedicarsi maggiormente alla preghiera, alla vita comune, alla semplicità e alla gioia evangelica.

Secondo i secolari dobbiamo stare di più nella comunità, con le persone, al di là delle strutture ecclesiali e nelle abitudini. Dobbiamo anche indagare veramente i fattori sociologici attorno alle nostre fraternità e invitare i nostri fratelli e sorelle degli altri rami ad unirsi a noi in incontri fraterni e ministeri.

Categorie
Capitoli OFM nel Mondo
Tags
Capitolo delle Stuoie
Potrebbe interessarti anche: