Dal 12 al 16 agosto i frati della Provincia francescana di Nostra Signora di Guadalupe, in America Centrale e Caraibi, hanno tenuto il loro Capitolo delle Stuoie, presso la Casa per Ritiri di Monte San Francisco, in Guatemala. Hanno partecipato 56 fratelli dell’America Centrale, di Panama e della Repubblica Dominicana, tra cui frati minori, suore consacrate, membri dell’OFS, responsabili di pastorale parrocchiale ed educativa, Opere Sociali.
Il Ministro provinciale, Fr. Edgardo Pérez, ha esortato tutti ad ascoltarsi a vicenda per fare un cammino che conduca alla vita fraterna come famiglia e ad annunciare i valori del Regno per essere testimonianza viva. Presente anche il Definitore generale, Fr. Joaquín Echeverry, che ha comunicato la buona notizia del fiorire delle vocazioni, nonostante le realtà contrastanti che emergono nel mondo.
In un primo momento si è riflettuto sul carisma, mentre la seconda meditazione ha riguardato la comunione (vita fraterna), orientando la tematica attraverso la seguente affermazione: la fraternità nell’Antico Testamento, in cui è scritto che essere fratello è riconoscere nell’altro l’immagine di Dio. La terza riflessione ha riguardato la spiritualità francescana: “abbracciare il futuro, testimonianza e missione”, chi e come si serve? Tutti sono stati invitati a vivere la missione francescana come annuncio silenzioso del Regno di Dio.
A seguire, si è lavorato sulle proposte che occorre tenere in considerazione per consolidare la presenza della Famiglia francescana. È stato un tempo di grazia in modo riflessivo e celebrativo su cosa fare oggi come frati minori, il lavoro insieme ai laici, la proiezione verso il futuro e la missione che si svolge in unione con la Famiglia francescana del Centro America.