Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Capitolo delle Stuoie in Argentina-Paraguay

Provincia francescana dell’Assunzione del Río della Plata

11 Aprile 2024

Presso la Residenza francescana di San Antonio de Arredondo, a Córdoba (Argentina), dal 25 al 28 febbraio 2024 si è svolto in modalità sinodale il I Capitolo provinciale delle Stuoie, tappa storica per la vita della nostra Provincia dell’Assunzione del Río della Plata e per tutta la Chiesa.

Dallo scorso anno si è formato un gruppo di frati e laici che ha iniziato a pianificare l’organizzazione dell’incontro. In quel periodo sono stati inviati materiali a ciascuna fraternità della Provincia, a volontari dei Progetti Provinciali, membri dell’Istituto Secolare, sorelle Clarisse, laici e aderenti al nostro carisma, con l’invito a rimanere concentrati sulle 3 domande che l’Ordine francescano ha proposto: a quali caratteristiche del carisma dobbiamo aprirci oggi? Qual è il modello profetico della fraternità nella minorità? Chi e come serviamo?

Tutto quello che è stato raccolto ha costituito la base per il lavoro del Capitolo stesso, nel quale 14 frati e 13 laici hanno concluso con la stesura e l’approvazione di 10 proposte specifiche, che fanno parte del Documento finale.

Terminati questi giorni di preghiera e di vita fraterna, riconosciamo la ricchezza e la possibilità di condividere la vita, senza smettere di vedere le difficoltà che abbiamo affrontato: stili di vita, lingue, viaggi e visioni del mondo diversi. Continuiamo a valorizzarlo come una nuova strada che si apre per la vita del carisma in queste terre dell’Argentina e del Paraguay. Sentiamo che questa condivisione, questa vita più vicina, è una possibilità reale per approfondire la sequela di Gesù alla luce di Francesco e Chiara d’Assisi.

Fr. Diego Omar Figueroa, OFM

Categorie
Capitoli Entità OFM nel Mondo
Tags
Capitolo delle Stuoie
Potrebbe interessarti anche: