Dall’1 al 4 luglio la Custodia del Sacro Cuore di Gesù, in Brasile, ha celebrato il suo Capitolo delle Stuoie presso il Convento di Santa Maria degli Angeli a Franca/SP.
Oltre ai frati della Custodia, al Capitolo hanno partecipato il Visitatore generale per il Capitolo custodiale, Fr. Luís Augusto Ferreira Lessa, OFM, suore francescane, laiche e laici impegnati nei più diversi fronti di evangelizzazione in cui operiamo.
Come introduzione e provocazione per le successive riflessioni che sarebbero scaturite, ci siamo avvalsi della collaborazione di alcuni facilitatori, da remoto, che nei loro interventi hanno preparato i partecipanti all’incontro. Abbiamo vissuto quattro momenti: il primo animato da Fr. Rodrigo de Castro Amedée Péret, OFM, che ha riflettuto sul tema “Il Mistero della Creazione – Preparazione dello scenario teologico (Ecologia Integrale)”; il secondo con Fr. Gustavo Wayand Medella, OFM, Vicario provinciale della Provincia francescana dell’Immacolata, che ha affrontato il tema “Ridimensionamento a partire dall’evangelizzazione e nuove forme di presenza oggi”. La terza riflessione è stata fatta da Suor Vânia Martins, FNSA, con il tema “Spiritualità dagli 800 anni delle Stimmate di San Francesco - da La Verna ai nostri giorni”. Infine, abbiamo accolto il Definitore generale per l’America Latina, Fr. César Külkamp, OFM, che ha presentato una riflessione su “Le chiamate del carisma francescano oggi nella nostra storia - Vita, Missione, Evangelizzazione e Ridimensionamento”.
Tra i vari momenti proposti in questo incontro, ricco di esperienza fraterna e di mistica francescana, segnaliamo il lavoro in gruppi svolto secondo la modalità World Café, dove è stato possibile ascoltare ciascuno nelle sue più diverse idee e proposte, a partire dalla domanda che è stata lanciata come riflessione per i partecipanti: “Come potrebbero i francescani vivere il carisma oggi con tutte le sfide che guardano al futuro?”.
Dopo un riepilogo formulato con le idee e le proposte ottenute, verrà redatta una sintesi finale che sarà presentata al Capitolo delle Stuoie della Conferenza Francescana del Brasile - Cono Sud dal 25 al 29 agosto 2024 a Belo Horizonte/MG – Brasile. Da questo incontro si proporrà un documento finale da inviare all’OFM per il Capitolo delle Stuoie dell’Ordine che si terrà ad Assisi nel 2025.
Il Custode, Fr. Fernando Aparecido dos Santos, OFM, ha presieduto la celebrazione di chiusura e nell’omelia ha sottolineato l’invito del Signore a tutti noi: «Il Signore ci invita, o meglio, ci chiama all’imperativo “vieni” per essere e restare con Lui, soprattutto quando ci sentiamo stanchi, affaticati, senza forze o quando tutto si annebbia e non riusciamo nemmeno a vedere la bussola, portandoci allo scoraggiamento e alla tiepidezza spirituale”.
“Mentre intraprendiamo questo cammino di ricerca e di incontro con il Signore, cammino già iniziato da ciascuno di noi fin dal Battesimo, desideriamo, sulle orme del popolo di Assisi, scoprire e lasciarci incantare da ogni fratello e sorella che abbiamo incontrato lungo il cammino, riconoscendo in essi il Signore stesso che, non di rado, rimane ferito e sfigurato in attesa della nostra vicinanza e fraternità. Ma per riconoscere il Signore bisogna prima conoscerlo, creare intimità con Lui, comunione, cioè mangiare dallo stesso piatto”, ha aggiunto il Custode.
Preghiamo la Madre di Dio, nostra avvocata e regina, affinché interceda per tutto il nostro Ordine. San Francesco d’Assisi, nostro Serafico Padre, ci aiuti a riflettere e a ravvivare la nostra identità di Frati Minori.
Fr. Alef Henrique Pavini, OFM, Segretario custodiale