Dal 5 all’8 agosto 2024 il Ministro generale Fr. Massimo Fusarelli, accompagnato da Fr. John Wong (Definitore generale per l’Asia-Oceania) e Fr. Baptist D’Souza (Vicedirettore dell’Ufficio Sviluppo), ha fatto una visita ufficiale ai fratelli della Fondazione di Sant’Antonio di Lisbona a Timor Est.
L’Ordine dei Frati Minori è presente a Timor Est dal 1988 e questa Fondazione giovane e in crescita, che dipende dalla Provincia di San Michele Arcangelo in Indonesia, ora conta 23 frati professi solenni, 32 frati professi temporanei, 3 novizi e 6 postulanti. Durante la visita, Fr. Massimo e Fr. John hanno incontrato i fratelli in 3 gruppi diversi per ascoltare le loro condivisioni sulla loro realtà , sfide, speranze e sogni.
Si sono tenute sessioni di dialogo con FRATILES (Famiglia francescana di Timor Est), rappresentanti di 10 diversi gruppi giovanili parrocchiali francescani, parroci e consigli delle 3 diverse parrocchie francescane servite dalla Fondazione. Il Ministro generale ha ricordato a questi gruppi l’importanza di ricostruire la chiesa a partire da se stessi, la necessità di coltivare una vita interiore di fede e di incontro con Dio e la direzione del Santo Padre verso un modo più sinodale di essere Chiesa.
Inoltre, Fr. Massimo, Fr. John e Fr. Baptist, accompagnati da frati di Timor Est e Indonesia, hanno avuto un’udienza con il cardinale Virgilio do Carmo da Silva, SDB a Dili. Hanno anche visitato la comunità ecopastorale dei frati a Weto; la scuola francescana, l’ostello; la Casa che attualmente ospita postulato e noviziato a Fatucahi; il nuovo edificio del noviziato quasi completato e il sito del futuro santuario di Sant’Antonio dei frati a Fatuberliu.
Durante questa prima visita storica di un Ministro generale del nostro Ordine a Timor Est, Fr. Massimo è stato formalmente ricevuto in ogni luogo da leader tradizionali e civili, con cerimonie di benvenuto spettacolari e colorate, immerse nelle tradizioni culturali locali. In questa terra di profonde tradizioni, l’unione tra cultura e Chiesa è molto rispettata.
In effetti, in questa giovane presenza missionaria dei frati francescani, dove cultura, fede e comunione con la Chiesa locale sono valori profondamente radicati, c’è molta speranza per la crescita della Chiesa e dell’Ordine.
Fr. John Wong, Definitore generale per l’Asia e l’Oceania