Contatti
 Torna alle News

I Congresso dei Fratelli Laici della Conferenza del Cono Sud e del Brasile

San Paolo, Brasile, 5 – 11 novembre

09 Novembre 2023

Con un fraterno benvenuto da parte di Fr. Paulo Roberto Pereira, Ministro provinciale della Provincia dell’Immacolata Concezione del Brasile, dei confratelli di questa Provincia e del Comitato organizzatore del Congresso, trenta fratelli laici delle Entità (Province e Custodie) dell’Ordine dei Frati Minori, che compongono la Conferenza del Cono Sud e del Brasile (composta da Brasile, Argentina, Paraguay e Cile), hanno partecipato al I Congresso dei Fratelli Laici OFM.

Il tema del Congresso, “Rinnovare e ripensare la nostra vocazione di Fratelli Laici, inserirci nella realtà della nostra Conferenza e abbracciare il nostro futuro, sognando di costruire legami di fraternità con i minori di oggi”, e il motto “Convocare tutti, nessuno escluso, dei Fratelli Minori… e lavatevi i piedi gli uni gli altri” (RnB VI, 3 – 4), ha guidato la riflessione sull’identità del Fratello Laico, la sinodalità, le diverse realtà ecclesiali, oltre a orientare i passi dei Fratelli nel concreto, in attività nelle diverse realtà portate avanti dal SEFRAS – Servizio di Solidarietà Francescana – sviluppato dalla Provincia dell’Immacolata per servire i poveri, i sofferenti e i vulnerabili.

Il Congresso è iniziato il 5 novembre e proseguirà fino all'11, con la ricca esperienza bilingue portoghese/spagnolo sia per la convivenza, che per gli studi, le pratiche di preghiera e di lavoro.  Con l’assistenza di Fr. Vanildo Luiz Zugno, OFMCap, maestro in Teologia, i Fratelli hanno approfondito la spiritualità, l’identità e l’essere Fratello nelle diverse realtà di ciascuna Provincia/Custodia OFM.

“Rinnovare la nostra visione per un mondo nuovo che sta nascendo” e “abbracciare il futuro come segno di tenerezza”, come ha ricordato Fr. Fernando Ferrario in apertura del Congresso, coltivare lo spirito sinodale di comunione, partecipazione e missione, rinnovare creatività e mentalità ecclesiale dove c’è la realtà e la possibilità che “tutti senza eccezione siamo Fratelli”, sono stati momenti formativi che ricordano lo spazio, la dignità battesimale e la consacrazione con i voti del Fratello laico attivo e partecipe alla vita della Comunità ecclesiale, nella Chiesa, nella Vita Religiosa Consacrata accanto al clero, senza clericalismo né divisioni.

In queste giornate di formazione si è fatta un’analisi della situazione riguardante il calo numerico della Vita Religiosa Consacrata, la riduzione delle vocazioni, i cambiamenti nello scenario sociale ed ecclesiale della Chiesa, ad esempio, la formazione della famiglia e dei giovani, i “cambiamenti del tempo” (un mondo che sta attraversando trasformazioni molto rapide), e il “tempo del cambiamento” (nuovi formati di società che avanzano molto rapidamente, nuove strutture familiari), in collisione con i ritorni al passato: il conservatorismo. Questo asse di analisi socio-ecclesiale richiede dalla Persona Consacrata risposte con creatività, serenità, mistica e profondità evangelica ispirate a San Francesco d’Assisi sulle orme di Gesù Cristo.

Il I Congresso dei Fratelli Laici della Conferenza del Cono Sud e del Brasile è programmato da tempo, poiché è una richiesta del Capitolo generale dell’Ordine dei Frati Minori del 2021, del Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli OFM, con il suo Definitorio, affinché si potesse realizzare. 
È interessante notare che si è svolto l’Incontro dei Fratelli Laici delle Province e Custodie con l’obiettivo di riflettere sul cammino vocazionale, sulla formazione, sull’identità e sulla consacrazione del Fratello.

Fr. Ronildo Arruda, OFM

Categorie
Conferenze OFM nel Mondo
Tags
Conf. Brasile – Cono Sud Fratelli Laici
Potrebbe interessarti anche: