Contatti
 Torna alle News

Incontro degli Uffici di Animazione con la Conferenza Africana

Lomè (Togo), 8-13 ottobre

16 Ottobre 2024

Dall’8 al 13 ottobre 2024 si è svolto a Lomé in Togo l’incontro degli Uffici di Animazione della Curia generale con i rispettivi uffici della Conferenza Africana. Hanno partecipato circa 25 fratelli, tra cui Fr. Victor Luis Quematcha, Definitore generale, Fr. Francisco Gomez Vargas e Fr. Dennis Tayo del Segretariato generale per le Missioni e l’Evangelizzazione, Fr. Darko Tepert e Fr. Hieronimus Yoseph Dei Rupa del Segretariato generale per la Formazione e gli Studi, Fr. Daniel Nicolas R. Blanco e Fr. Taucen Hotlan Girsang dell’Ufficio generale per la Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC). Fr. Virgile Agbessi, Presidente della Conferenza Africana e Ministro provinciale della Provincia ospitante del Verbo Incarnato, Fr. Siphelele Gwanisheni, Vicepresidente della Conferenza, e i rappresentanti dei rispettivi Uffici delle Entità africane (Togo, Repubblica Democratica del Congo, Sudafrica, Kenya, Repubblica Centrafricana, Ruanda e Burundi, Sud Sudan, Angola, Mozambico e Guinea Bissau.

Ogni ufficio della Curia ha presentato un rapporto e dei progetti; successivamente ai partecipanti di ciascuno dei tre uffici è stato permesso di incontrarsi e fare suggerimenti sulla strada da seguire. 

Alcuni dei temi trattati includevano la necessità di rafforzare la collaborazione tra le Entità, la creazione del gruppo “African Network” per valutare le situazioni e condividere le risorse, condividere il personale in diverse Entità, lavorare con il resto della Famiglia francescana, promuovere nuove avventure missionarie, assistere le Entità più bisognose, formare i formatori, migliorare la comunicazione.

Sono state elaborate alcune proposte finali nei vari ambiti:

Formazione e studi: Ogni due anni dovrebbe esserci una formazione dei formatori a livello di Conferenza africana, considerando questioni di Missione ed Evangelizzazione, GPIC e dialogo interreligioso.

Missione ed evangelizzazione: Si raccomanda il supporto a progetti missionari per la presenza francescana nel continente, inclusa la presenza in Nigeria.

GPIC: Dovrebbe esserci una rete di collaborazione tra i fratelli della Conferenza africana per la cura pastorale degli stigmatizzati, vale a dire migranti, rifugiati, persone vulnerabili, e per la cura del creato.

L’ultimo giorno l’assemblea ha ascoltato il messaggio incoraggiante del Ministro generale, che sottolineava la necessità di collaborazione, apprezzava il dono delle vocazioni nella Conferenza e invitava i frati ad approfondire un “sapore africano” nell’esprimere la vocazione francescana.

Il resto dell’incontro ha offerto ai fratelli della Curia generale la possibilità di incontrare e conoscere la realtà delle attività dei frati in Togo e le case di formazione della Provincia che si trovano in questa parte del paese, particolarmente il Postulato e il Noviziato.

Incontri simili hanno già avuto luogo in altre Conferenze. L’obiettivo della Curia generale è realizzare un discernimento fraterno sinodale per promuovere la collaborazione tra gli Uffici della Curia generale e gli uffici analoghi nelle Entità.

Scarica il Messaggio del Ministro generale

Categorie
GPIC Formazione e Studi Missione ed Evangelizzazione
Tags
Conf. Africana Lettere MG
Potrebbe interessarti anche: