Contatti
NEWS

Incontro dei formatori della Conferenza Nord-Slavica

Polonia, 8 – 11 aprile

12 Aprile 2024

Dall’8 all’11 aprile a Góra Św Anny (Polonia), 21 frati provenienti da Polonia, Slovacchia e Ucraina, responsabili della formazione iniziale e permanente, hanno partecipato all'annuale laboratorio per formatori organizzato da Fr. Samuel Cegłowski OFM, Segretario per la formazione e gli studi della Conferenza Nord-Slavica dell'OFM.
L’incontro è stato un’occasione per riflettere sui processi formativi dell’Ordine e per creare uno spazio di ulteriore collaborazione durante il periodo della formazione iniziale alla vita francescana.

Oltre a riunirsi per la preghiera e l’Eucaristia, i frati hanno partecipato alle conferenze tenute quest’anno da: suor Dolores Zok SSpS – “Il discernimento come cammino verso la libertà interiore”; Fr. Sergiusz Bałdyga OFM – “Omnes vocenter fratres minores. Orientamenti e sfide della formazione francescana per l'oggi e il domani”; don Tomasz Knop – “Patologia nella spiritualità e formazione. Sfide di fronte ad alcuni atteggiamenti dei candidati al sacerdozio e alla vita religiosa”.
Un giorno intero è stato dedicato all’incontro con i Ministri provinciali, Fr. Alard Maliszewski e Fr. Witosław Sztyk, nonché alla condivisione delle esperienze e delle difficoltà incontrate durante le diverse fasi della formazione.

L’incontro si è concluso con la solenne Eucaristia nella Basilica di Sant’Anna, presieduta da Fr. Alard Maliszewski, il quale ha tenuto anche una breve omelia rivolta ai frati.

Potrebbe interessarti anche: