Contatti
NEWS

Incontro dei frati Under Ten in Brasile

14 e 15 marzo, Prov. Immacolata Concezione

20 Marzo 2024

“Non lasciare che i sogni muoiano. Non lasciare che questo spazio per la formazione continua finisca. Le iniziative di ritiro in questo incontro sono molto gradite e sono felice che stiano accadendo. Questi sono spazi abitativi. Parliamo del nostro dolore, delle nostre ansie, delle nostre speranze”. Con questo intervento il Ministro provinciale dell’Immacolata Concezione del Brasile, Fr. Paulo Roberto Pereira, ha motivato i frati partecipanti all’incontro Under Ten, rivolto a coloro che hanno fino a 10 anni di professione dei voti religiosi nell’Ordine: sono coloro che hanno da poco concluso la Formazione Iniziale e sono già impegnati sui fronti dell’evangelizzazione in Provincia.

L’attività si è svolta presso il Convento São Boaventura, nella città di Campo Largo (PR), nei giorni 14 e 15 marzo.

In vista del Capitolo provinciale 2024, “vogliamo preparare un testo basato sulla nostra esperienza di vita fraterna e di servizio sui fronti dell’evangelizzazione, con l’obiettivo di contribuire alle riflessioni della nostra Provincia”, ha affermato Fr. Junior Mendes, coordinatore dei frati Under Ten. “Abbiamo bisogno di condividere le nostre ansie, sfide, sogni, gioie, speranze, insomma condividere ciò che ci riguarda come frati minori”, ha aggiunto.

“È normale che i giovani provochino di più le istituzioni, soprattutto perché portano vigore e creatività. Molti si aspettano che i giovani frati, quando arrivano nelle Fraternità, si uniscano al lavoro. Presto vengono incaricati di svolgere attività, comprese quelle che nessuno vuole svolgere. Ma un giovane frate, quando arriva in una fraternità, non è solo una persona in più per il lavoro, ma un fratello necessario”, ha evidenziato Fr. Paulo.

“Legati dall’amore, pellegrini della speranza” è il motto del Capitolo provinciale di quest’anno. Motivati ​​da questa prospettiva, i frati, alla presenza del Ministro provinciale, hanno potuto offrire un contributo alla Commissione preparatoria del Capitolo provinciale, che si terrà nel mese di novembre.

Nella cappella interna del Convento i frati hanno celebrato l’Eucaristia. Fr. Leandro Costa Santos, che ha presieduto la celebrazione, nella sua omelia ha riflettuto sull’invito che Gesù fa ad ogni persona. “Siamo invitati a rivedere i nostri progetti, il nostro viaggio. Ci sia chiarezza nella nostra vita, ci sia la convinzione di realizzare la volontà di Dio a partire dalla vocazione che intendiamo vivere”, ha evidenziato.

Fr. Augusto Luiz Gabriel
Prov. Immacolata Concezione – Brasile
Fonte: www.franciscanos.org.br

Potrebbe interessarti anche: