Contatti
 Torna alle News

Incontro del Definitorio Generale con i Ministri della COMPI e CONFRES

Curia generale, 9 – 12 ottobre

13 Ottobre 2023

Dal 9 al 12 ottobre 2023 il Ministro generale e il suo Definitorio hanno incontrato i Ministri provinciali delle Conferenze d’Italia e Albania (COMPI) e di Spagna e Portogallo (CONFRES) presso la Curia generale.

L’obiettivo principale di questo incontro è stato quello di continuare il processo di unione iniziato dalle due Conferenze diversi anni fa. Durante questi giorni, è stato possibile approfondire la conoscenza reciproca, il desiderio di collaborare e alcune questioni pratiche concrete. L’atmosfera è stata vicina e fraterna, sempre alla ricerca del bene comune e dell’aiuto reciproco nell’essenziale vocazione francescana che ci unisce e ci definisce. 

Insieme al tema principale, Albert Schmucki, Definitore generale, ha parlato della tutela dei minori e dei protocolli che le Province e le Conferenze devono avere su questo tema. Per il tema Europa e vocazioni erano presenti all’Assemblea anche i fratelli Fabio Catenacci (Provincia di San Bonaventura – Lazio e Abruzzo) e Graziano Malgeri (Provincia Serafica - Umbria e Sardegna), che hanno parlato di Pastorale Giovanile e Vocazionale, condividendo alcune esperienze che la COMPI sta attuando in questo settore fondamentale del nostro Ordine.

Sul tema dell’unione delle Conferenze, il Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, ha fatto una panoramica storica del ruolo che le Conferenze hanno avuto, e hanno tuttora, all’interno della struttura dell’Ordine. Ha sottolineato soprattutto che le Conferenze, al di là della loro forza giuridica, devono essere uno spazio di vita che sostiene i Ministri e il governo dell’Ordine nel loro compito di animazione dei frati. Ha sottolineato anche, sebbene l’origine di questo processo di unione sia stata la minorità imposta dalla riduzione dei frati e delle province, che noi frati dobbiamo vivere questo momento come un “kairos”, un momento significativo, un’opportunità, uno spazio di grazia attraverso il quale collaborare alla vocazione e alla missione a cui il Signore ci ha chiamati all’interno dell’Ordine.

Ha partecipato anche Fr. Claudio Durighetto, responsabile della Procura della Curia generale: nel suo intervento ha presentato le chiavi giuridiche su cui deve basarsi il processo di unione e creazione della nuova Conferenza, basandosi sulla legislazione della Chiesa, sugli Statuti generali e di entrambe le Conferenze. 

È stata istituita una commissione composta da Fr. Cesare Vaiani, Definitore generale, e i Presidenti della CONFRES e della COMPI. Questa commissione sarà incaricata, con l’aiuto dei consulenti legali necessari, di preparare la bozza degli statuti della nuova Conferenza; questa bozza sarà studiata dall’assemblea dei Ministri della CONFRES-COMPI e poi inviata al Definitorio generale per lo studio e, se necessario, l’approvazione finale.

Al termine, hanno ringraziato per l’accoglienza e l’ospitalità i frati della Curia generale, che hanno aperto le porte e accompagnato i frati in questi giorni di lavoro e di comunione.

Fr. Jesús Hernández Martín, Segretario CONFRES

Categorie
Conferenze OFM nel Mondo Definitorio Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli Fr. Cesare Vaiani CONFRES COMPI
Potrebbe interessarti anche: