La Tutela dei Minori e degli Adulti Vulnerabili si è sviluppata come cultura nel nostro Ordine da quando il Capitolo Generale del 2021 ha deciso di creare una Commissione, insieme al mandato che ciascuna entità sviluppi un codice scritto di condotta per i suoi frati, e politiche e procedure scritte per rispondere alle accuse di abuso, nonché garantire la formazione dei frati a questo riguardo.
Dal 30 novembre al 2 dicembre si è riunita a Roma la Commissione Permanente per la Tutela. È compito della Commissione monitorare il radicamento della cultura della tutela nell'Ordine e offrire sostegno e aiuto a tal fine.
Mettere in atto un documento politico approvato sulla Tutela per ogni entità dell’Ordine è un compito enorme, ma si stanno facendo progressi. Per assistere i ministri a diversi livelli nella stesura e nella presentazione di una politica per l’approvazione, l’incontro ha lavorato per elaborare linee guida su come procedere per scrivere una Dichiarazione di tutela, sulle politiche e procedure. Queste linee guida verranno inviate alle entità nei prossimi giorni. I membri hanno inoltre lavorato alla stesura di una lettera da inviare a tutti i frati dell’Ordine sull’abuso di potere che è alla base di tutte le forme di abuso, fisico, emotivo, spirituale o sessuale.
Sebbene i membri della Commissione si siano incontrati diverse volte quest’anno tramite Zoom, potersi incontrare di persona ha offerto un ambiente migliore per poter lavorare insieme su questi documenti. L’incontro ha fornito anche l’opportunità di esaminare l’andamento dei lavori e di riflettere sui punti di forza e di debolezza, nonché sulle opportunità e sulle minacce che dobbiamo affrontare. Non che le minacce provengano dai frati! Le minacce derivano dai problemi e dalle debolezze che ci appartengono come gruppo ed esserne consapevoli ci offre un modo per risolverli prima che danneggino il nostro lavoro e lo spirito di gioia e rispetto che condividiamo gli uni con gli altri.
Parte del tempo dell’incontro è stato dedicato all’esplorazione delle questioni relative alla tutela e alle modalità di risposta a difficoltà e casi particolari. Abbiamo avuto anche l’opportunità di incontrare il Ministro generale, fr. Massimo Fusarelli, e di approfondire con lui la nostra comprensione delle molteplici dimensioni della Tutela. Si è dedicato tempo anche alla pianificazione del prossimo raduno dei membri ad Assisi, dal 25 febbraio al 2 marzo 2024.
La fotografia mostra i membri della Commissione. Sfortunatamente, due membri non hanno potuto essere con noi, fr. Daniel Fleitas dell’Argentina e fr. Frederik Odhaiambo della Provincia dell’Africa Orientale. I membri sono fr. Albert Schmucki, Presidente dell’Ufficio Tutela, fr. Teofil Czarniak (Immacolata Concezione, Polonia), fr. Aidan McGrath (Provincia d'Irlanda), fr. John Paul Tan (Custodia di Singapore), fr. Alvin Paras (segretario verbalizzante), fr. Joseph Cavoto (Provincia di Nostra Signora di Guadalupe USA), la signora Anne Peach (USA) e fr. Joseph Condren, Segretario dell’Ufficio Tutela.