Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Pasqua di Fr. Francisco Javier Mac – Mahón Argandoña, ofm

Cile

08 Gennaio 2024

Condividiamo questo comunicato dei Frati Francescani del Cile:

Oggi 8 gennaio 2024 alle 07:00 presso la Casa di Accoglienza San Francisco de Asís, il nostro Fr. Francisco Javier Mac - Mahón Argandoña, ofm , è tornato alla casa del Padre.

Fr. Francisco Javier (Jacobo), figlio di Jacobo Mac-Mahón e di Luisa Argandoña, è morto all'età di 103 anni, dopo 87 anni di vita francescana e 79 anni di ministero sacerdotale.

Nella sua vita si è distinto per l'immenso amore a Dio e alla spiritualità francescana. Fin da giovanissimo sentì inquietudine per la vita missionaria "ad-gentes", eppure la saggezza divina lo condusse su altri sentieri di missione e di dedizione minoritica, distinguendosi nel servizio di autorità e di animazione.

Nella vita dell'Ordine ha esercitato vari uffici: Definitore generale, Visitatore generale, Ministro provinciale, Definitore provinciale in vari periodi, guardiano in varie fraternità, Maestro e formatore in varie tappe, Rettore del Collegio internazionale di Sant'Antonio a Roma e Missionario in Marocco.

A livello ecclesiale è stato Vicario episcopale per la Vita consacrata nell'Arcivescovado di Santiago, Vicario parrocchiale in vari luoghi, Presidente della Conferenza.

In tutti i servizi affidati si è distinto per la prudenza, l'umiltà, la dedizione e l'amore alla Chiesa.  Ringraziamo il Signore perché nella sua persona ci ha donato una testimonianza di dedizione, di disponibilità e di lucidità in tempi di cambiamenti e di sfide.

La veglia si terrà presso il Convento di San Francisco de Alameda. La Messa di esequie e funerali sarà celebrata martedì 9 gennaio alle ore 12:00 nello stesso Convento.

Affidiamo Fr. Francisco Javier alla misericordia di Dio perché goda del premio dei giusti. 

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: