Contatti
 Torna alle News

Visita del Ministro generale alla Provincia della Santa Croce - Bosnia Argentina

24 – 31 ottobre 2024

06 Novembre 2024

Dal 24 al 31 ottobre Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale dell’OFM, ha visitato la Provincia della Santa Croce - Bosnia Argentina.

Il primo giorno ha visitato il convento di Visoko, dove ha incontrato anche i frati del convento di Kraljeva Sutjeska. Dopo i saluti del Guardiano, è stata celebrata la Santa Messa, nella quale Fr. Massimo ha tenuto l’omelia. Durante l’incontro fraterno si è discusso di temi importanti per la vita francescana. Successivamente, è seguita una visita al convento e, nel pomeriggio, colloqui individuali con i frati. Sulla strada per Sarajevo, il Ministro generale ha visitato la parrocchia di Banbrdo.

Il 26 ottobre ha incontrato i frati di Sarajevo presso la Facoltà di Teologia Francescana. Dopo l’incontro e i saluti del Guardiano, ha presieduto la celebrazione della Santa Messa. Successivamente, durante l’incontro con i frati nella formazione, il Ministro generale ha esposto loro la situazione dell’Ordine e le sue visioni per il futuro, seguito da colloqui individuali. In serata si è svolto a Sarajevo un incontro interreligioso, Lo Spirito di Assisi, nella chiesa di Sant’Antonio, durante il quale il Ministro generale ha tenuto un discorso ai partecipanti.

Domenica 27 ottobre Fr. Massimo ha visitato il convento di Kraljeva Sutjeska, dove si è celebrato il 600° anniversario della nascita della regina bosniaca Katarina Kotromanić. La Santa Messa è stata presieduta dal provinciale della Bosnia Argentina, con la concelebrazione del Ministro generale e del provinciale della Conferenza Sud Slavica (SLAS). Nell’omelia, il Ministro generale ha espresso la sua gioia per poter predicare, poiché i frati di Roma custodiscono la tomba della regina. Nel pomeriggio, il Ministro generale ha incontrato prima i Ministri provinciali e poi il Consiglio provinciale.

Il 28 ottobre è seguita una visita al convento di Tolisa, dove si sono riuniti anche i frati dei conventi di Tuzla, Dubrave, Plehan, Belgrado e Zagabria. Dopo i saluti del Guardiano, il Ministro generale ha appreso la storia del convento e della chiesa, approfondendo le tradizioni con una visita al museo. Durante l’incontro, ha condiviso con i frati le sue esperienze con confratelli di tutto il mondo, illustrando somiglianze e differenze con la Provincia della Bosnia Argentina. Ha incoraggiato i frati a riscoprire i valori della vita comune e a promuovere la vita nella semplicità. È seguita la celebrazione della Santa Messa, durante la quale Fr. Massimo ha tenuto l’omelia. Nel pomeriggio, vi è stata la possibilità di colloqui individuali.

Il 29 ottobre è stata la volta del convento dello Spirito Santo a Fojnica, dove si sono radunati i frati dei conventi di Fojnica, Kreševo e Sutjeska. Dopo i saluti del Guardiano, il Ministro generale ha ringraziano i frati per la loro testimonianza del carisma francescano attraverso i secoli e per la loro vicinanza al popolo; dopo la Santa Messa, si è reso disponibile per incontri personali. Nella stessa giornata ha visitato il convento delle Sorelle Povere a Brestovsko, dove durante la Santa Messa si è svolta la vestizione di due postulanti. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Ministro provinciale, Fr. Zdravko Dadić, mentre l’omelia è stata tenuta dal Ministro generale.

Il 30 ottobre Fr. Massimo ha incontrato a Guča Gora i frati dei conventi di Guča Gora e Jajce. Dopo i saluti del Guardiano e la presentazione dei frati è seguito l’intervento del Ministro generale arricchito dal dialogo fraterno. Durante la Santa Messa, Fr. Massimo ha tenuto anche l’omelia. Nello stesso giorno, accompagnato dal Ministro provinciale, ha visitato il convento francescano di Rama-Šćit, dove ha brevemente incontrato il Guardiano e i frati.

L’ultimo giorno della visita fraterna, il 31 ottobre, il Ministro generale ha visitato i frati del convento francescano di Gorica – Livno. All’incontro hanno partecipato anche i frati dei conventi di Rama, Petrićevac e della vicina Dalmazia. Dopo i saluti del Guardiano, Fr. Massimo Fusarelli ha parlato della situazione nell’Ordine, offrendo ai frati l’opportunità di porre domande. La Santa Messa è stata presieduta da mons. Marko Semren OFM, vescovo emerito, mentre l’omelia è stata tenuta dal Ministro generale. Tutto il pomeriggio è stato dedicato ai colloqui individuali con i frati, mentre in serata Fr. Massimo ha incontrato anche i novizi della Provincia.

Con l’incontro presso il convento di Gorica, il Ministro generale ha concluso la sua visita fraterna alla Provincia della Santa Croce – Bosnia Argentina.

A cura della Segreteria provinciale

Categorie
Visite alle Entità Ministro Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli
Potrebbe interessarti anche: