Contatti
NEWS

Visita fraterna della Segreteria generale per la Formazione e gli Studi in Vietnam

21 – 26 aprile, Provincia San Francesco d’Assisi

29 Aprile 2024

Dal 21 al 26 aprile il Segretario generale per la Formazione e gli Studi, Fr. Darko Tepert, e il Vicesegretario, Fr. Hieronimus Yoseph Dei Rupa, hanno compiuto una visita fraterna alla Provincia di San Francesco d’Assisi in Vietnam.

Hanno così avuto l’opportunità di visitare tutte le case di formazione iniziale e di incontrare tutti i formandi: il 22 aprile si sono recati alla casa del Postulato, dove hanno incontrato i postulanti della Provincia che vivono in un convento situato in un’area rurale nel sud del Vietnam, dove si prendono cura di una piccola fattoria.

Il 23 aprile Fr. Darko e Fr. Hieronimus hanno visitato il Noviziato nella città di Đà Lạt. Insieme ai 13 novizi e ai loro formatori hanno celebrato la santa messa nella cappella del Convento, dopo la quale i novizi hanno condiviso la storia della loro vocazione e la motivazione per cui hanno deciso di entrare nell’Ordine dei Frati Minori. Si è parlato, poi, della vocazione e dell’identità francescana. Nelle ore pomeridiane, il Maestro dei novizi ha mostrato agli ospiti i 4 ettari del terreno, maggiormente coperto di bosco, dove ogni generazione di novizi cerca di lasciare un’impronta, preparando piccoli luoghi per meditazione.

Il 24 aprile, nella città di Hồ Chí Minh, conosciuta anche con l’antico nome di Sài Gòn, nel quartiere di Thủ Đức si è svolto l’incontro con i numerosi frati professi temporanei, con i quali si è potuto discutere nuovamente i temi che riguardano l’identità francescana. Nel pomeriggio, Fr. Darko e Fr. Hieronimus hanno incontrato le Clarisse, il cui convento si trova dall’altra parte della strada rispetto al convento dei frati. Fr. Hieronimus ha presieduto la messa, per poi trattenersi in un incontro dal sapore familiare con le sorelle, condividendo le esperienze della comune vocazione.

La sera, sempre nel Convento di Thủ Đức, i professi temporanei e gli aspiranti hanno preparato un programma culturale.

Il 25 aprile, dopo la celebrazione della santa messa con i professi temporanei, gli aspiranti e i loro formatori, presieduta da Fr. Darko, è stato organizzato l’incontro con gli aspiranti, i quali trascorrono due anni nel Convento di Thủ Đức prima di decidere se entrare o meno nel Postulato. Lo stesso giorno gli ospiti della Curia generale hanno visitato gli spazi dell’Istituto filosofico-teologico che ha iniziato il processo di affiliazione alla Pontificia Università Antonianum, mentre nel pomeriggio hanno incontrato tutti i formatori della Provincia, insieme al Vicario provinciale. In serata hanno incontrato il Ministro provinciale, Fr. Gioan Thiên Chúa Nguyễn Phước, appena rientrato dalla visita in Laos e Cambogia, dove ha accompagnato i frati della Segreteria generale per le Missioni e l’Evangelizzazione, Fr. Francisco Gómez Vargas e Fr. Dennis Tayo.

Nell’ultimo giorno della visita, il 26 aprile, accompagnati da alcuni frati della Provincia, Fr. Darko e Fr. Hieronimus hanno potuto visitare la città di Sài Gòn, in particolare il suo ricco museo storico.

La visita è stata un’ottima occasione per conoscere la realtà della presenza francescana in Vietnam e soprattutto il processo formativo che negli ultimi decenni ha visto una grande crescita delle vocazioni, ma che, al tempo stesso, deve iniziare a pensare a come affrontare le cambiate circostanze sociali, legate alla crescita economica nel Paese.

Potrebbe interessarti anche: