Contatti
 TORNA ALLE NEWS

40 anni di presenza francescana nell’Africa dell’Est

Il Ministro Generale e il Definitore dell’Africa in visita alla Provincia di S. Francesco di Nairobi

03 Giugno 2023

È in corso la visita – dal 2 al 16 giugno 2023 - di Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale, accompagnato da Fr. Victor Luís Quematcha, Definitore Generale di zona, alla Provincia di San Francesco d’Assisi nell’Africa dell’Est. Ad accogliere il Ministro è stato Fr. Frederick Odhiambo, Ministro Provinciale, con i frati della provincia.

La prima tappa della visita è a Nairobi, dove il Ministro ha avuto incontri con il Definitorio Provinciale, i frati, il Nunzio apostolico e la Famiglia Francescana. Il punto più alto di questa visita si è toccato il 3 giugno, con la celebrazione solenne al Centro Porziuncola per i 40 anni di presenza francescana in Kenya.

“Ieri con i frati e oggi con la famiglia francescana, rappresentata da tanti suoi membri, sperimento la vitalità e la gioia della vita cristiana e francescana in Africa. Anche nella povertà e nell'insicurezza, la vita qui è più forte e lo sento da tutti”, ha detto il Ministro Generale con molta gioia alla fine della celebrazione.

La prossima tappa della visita sarà alle varie realtà dei frati in Malawi, Zambia, Rwanda, Burundi, Uganda e Tanzania. Oltre ai frati, il Ministro incontrerà le Clarisse di due monasteri in Rwanda, la Famiglia Francescana e i vescovi locali.

La Provincia di San Francesco in Africa orientale, che copre nove nazioni, è stata creata nel 1983 dal desiderio di Fr. John Vaughn, all’epoca Ministro Generale, che voleva celebrare l'ottavo centenario della nascita di San Francesco con il desiderio di rinnovare e rafforzare la presenza dell'Ordine in Africa e Madagascar. È significativo ricordare come di questa Provincia fu Ministro provinciale Fr. Giacomo Bini, poi divenuto Ministro Generale.

Attualmente nel continente africano ci sono più di 1300 frati distribuiti in 15 entità francescane: 6 province, 5 custodie, 4 fondazioni e 3 presenze. I frati sono presenti in 32 paesi del continente, che comprende in totale 54 paesi.

Categorie
OFM nel Mondo Ministro Generale
Tags
0
Potrebbe interessarti anche: