Contatti
 TORNA ALLE NEWS

400 anni del Commissariato di Terra Santa in Colombia

3 giugno 1623 - 2023

07 Giugno 2023

Il 3 giugno il Commissariato di Terra Santa in Colombia ha festeggiato i 400 anni di fondazione. 
Per l’occasione, il Custode di Terra Santa, Fr. Francesco Patton, ha visitato la Colombia dall’1 al 4 giugno.

Giovedì 1° giugno si è tenuto un seminario presso l’Università di San Bonaventura a Bogotà, con la partecipazione del Custode e del Commissario di Terra Santa in Colombia, Fr. José Manuel Ortega. L’evento, rivolto ai frati e alla famiglia francescana, è stato l’occasione per mostrare la realtà del lavoro dei francescani nei Luoghi Santi e approfondire la storia della fondazione del Commissariato di Terra Santa in Colombia.

Il giorno seguente, Fr. Francesco e Fr. José Manuel hanno partecipato a un incontro con i giovani della Pastorale universitaria, organizzato presso l’università La Gran Colombia. Il dialogo ha riguardato i Luoghi Santi, la vocazione al servizio e la testimonianza dei cristiani in Terra Santa.

Il 3 giugno Mons. Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo metropolita di Bogotà, ha presieduto la Messa solenne, a cui hanno partecipato anche Mons. Francisco Nieto Súa, vescovo di Engativá, Fr. Silvio De La Fuente, coordinatore dei Commissari di Terra Santa, Fr. José Alirio Urbina, Ministro provinciale della Provincia di Santa Fe, oltre a Fr. Francesco Patton.

Fr. Jorge Luis Torregroza Rojas
Provincia della Santa Fede, Colombia

L’origine dei Commissariati di Terra Santa è antichissima ed è motivata dalla difficoltà da parte della Custodia di assolvere ai suoi compiti in una situazione politica e religiosa assai complessa. Costatato infatti che né la vita dei frati né la conservazione dei Luoghi Santi erano possibili senza le elemosine dei Principi cristiani, i primi Statuta della Custodia (1377) stabiliscono che il Custode deputi uno o due laici per curare l’amministrazione delle elemosine. Mezzo secolo più tardi la figura del Commissario di Terra Santa viene istituita ufficialmente con la bolla His quae di papa Martino V (14 febbraio 1421). In tempi più recenti Papa Paolo VI ha dichiarato che l'attività dei Commissari "tanto benemerita nel passato, ci sembra tuttora valida e funzionale" (Paolo VI, Nobis in animo).
Attualmente i Commissariati di Terra Santa sono distribuiti in 60 nazioni del mondo per un totale di 67 Commissariati.
Dal sito www.custodia.org

 

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: