Contatti
NEWS

Arrivo a Lubumbashi del Ministro Generale Fr. Massimo Fusarelli

Continua la visita nella Repubblica Democratica del Congo

13 Febbraio 2024

Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, e il Definitore generale per l’Africa, Fr. Victor Quematcha, accompagnati da Fr. José Nzau Nzau, Vicario della Provincia S. Benedetto Africano, sono arrivati mercoledì 7 febbraio a Lubumbashi. Sono stati accolti sulla pista dell’aeroporto internazionale di Luano da Fr. Bernard Kabila, Segretario provinciale, e da alcuni membri della Famiglia francescana. Una parola di benvenuto è stata rivolta loro dai giovani amici di San Francesco d’Assisi della Gioventù Francescana.

All’uscita dell’aeroporto, i frati OFM, i fratelli e le sorelle della Famiglia francescana hanno accolto gli ospiti con affetto e fraternità. Poi il corteo si è diretto verso la Curia provinciale dove alcuni fratelli e sorelle della Famiglia francescana hanno dato una degna accoglienza alle figlie e ai figli del “Poverello d’Assisi”.
Fr. Massimo si è rivolto subito alla famiglia chiedendo di pregare per la pace nella Repubblica Democratica del Congo, soprattutto nella parte orientale. Successivamente, una parola di benvenuto, a nome del Ministro provinciale, Fr. André Murhabale, gli è stata indirizzata dal Vicario provinciale.
Prima che i fratelli novizi eseguissero il canto di benvenuto, il Ministro generale ha impartito la Benedizione alla numerosa Famiglia francescana venuta ad accoglierlo.

Dal 10 al 12 febbraio Fr. Massimo e Fr. Victor si sono recati alla Fraternità San Giovanni XXIII di Kolwezi. Sono stati accolti da tutta la Famiglia francescana locale nella Cappella della Fraternità; il Guardiano, Fr. Gustave Mbak, ha dato il benvenuto. È seguito un canto di ringraziamento e infine la benedizione del Ministro su tutta l’assemblea. A seguire Fr. Massimo ha incontrato i fratelli in formazione e poi i formatori.
Domenica 11 ha incontrato le autorità dell’Università Giovanni XXIII di Kolwezi e in seguito la Famiglia francescana. Durante questo scambio si è soffermato sulla Fraternità in tutte le sue dimensioni: ha sottolineato la questione della testimonianza nel mondo che ci circonda, una testimonianza efficace e significativa. Dopo l’incontro è seguita la solenne celebrazione eucaristica.
Nel pomeriggio, il Ministro generale ha visitato alcune Fraternità della Famiglia francescana: le Suore Francescane Missionarie di Maria, le Suore Francescane del Regno di Gesù Cristo e una Famiglia di Terziarie. Ha concluso i lavori della giornata con lo svolgimento del Definitorio provinciale da lui stesso presieduto.
Il giorno dopo Fr. Massimo e Fr. Victor hanno visitato i locali della Parrocchia Cristo Salvatore e la Casa Kwetu, che accoglie bambini che non hanno più legami familiari, curata da Fr. Damien Isabel. Successivamente, dopo un colloquio con il Vescovo di Kolwezi, mons. Richard Kazadi, i fratelli sono partiti alla volta di Mbuji-Mayi, per la visita alla Provincia di S. Maria degli Angeli.

Con il contributo di Fr. Bernard Kabila, OFM - Segretario della Provincia “San Benedetto Africano”

Potrebbe interessarti anche: