Contatti
 Torna alle News

Assemblea e Capitolo delle Stuoie della Conferenza Brasile e Cono Sud

Belo Horizonte, 25 – 30 agosto

30 Agosto 2024

Con la gioia di vivere una Chiesa sinodale e motivati dalla proposta dell’Ordine dei Frati Minori, che nel Capitolo generale del 2021 ha avuto come mandato (n. 4) quello di promuovere momenti di autentica vita fraterna, per ascoltare ogni persona che opera nelle nostre più diverse forme di evangelizzazione, i Ministri provinciali e Custodi della Conferenza Francescana del Brasile e Cono Sud (CFBeCS) insieme ai Segretari dei Capitoli delle Stuoie delle rispettive Entità, si sono riuniti dal 25 al 30 agosto a Belo Horizonte (MG) in Brasile per l’Assemblea e la Celebrazione del Capitolo delle Stuoie a livello di Conferenza. 

L’obiettivo in tutto l’OFM è ricordare e ravvivare la nostra identità di Frati Minori, che si incarna nella capacità effettiva di ascoltare, apprendere e cambiare la volontà, il cuore, l’intelligenza e i nostri passi. 

I Segretari presenti hanno condiviso i frutti e l’importanza della celebrazione del Capitolo delle Stuoie nelle rispettive Entità, sottolineando che è stato un momento di vero ascolto reciproco, attento e comprensivo, nonché una grande opportunità per sperimentare la comunione della spiritualità francescana attraverso la presenza di laici impegnati nei più diversi fronti di evangelizzazione e di membri della Famiglia francescana (Religiosi, OFS e GiFra). 

La raccolta dei Documenti Finali pervenuti dalle Entità è stata opera dei frati che hanno svolto il ruolo di Segretari dei Capitoli delle Stuoie locali, al fine di costruire un documento finale da inviare alla Commissione Preparatoria del “Capitolo delle Stuoie” che si svolgerà a livello di Ordine dal 2 all’8 giugno 2025 ad Assisi, in Italia. 

Sono stati giorni scanditi dalla convivenza fraterna, dalla preghiera e dalla condivisione delle realtà locali. Un lavoro arduo, ma soprattutto fruttuoso e che certamente darà un contributo all’Ordine. “Siamo una Conferenza nuova, bilingue, con una grande estensione territoriale che copre 4 paesi (Argentina, Brasile, Cile e Paraguay), con una grande pluralità culturale e di pratiche istituzionali nelle nostre Entità che ci arricchisce e ci sfida alla comunione”, hanno concluso i frati nella stesura finale del documento che sarà inviato all’Ordine. 

Preghiamo Maria Madre di Dio, avvocata e regina dell’Ordine, affinché interceda per tutti i frati. San Francesco d’Assisi, nostro Serafico Padre, ci aiuti a riflettere e a ravvivare la nostra identità di Frati Minori. 

 I Segretari del Capitolo delle Stuoie 2024 CFBeCS 

Leia o artigo em Português

Categorie
Capitoli Conferenze
Tags
Conf. Brasile – Cono Sud Capitolo delle Stuoie
Potrebbe interessarti anche: