Dal 17 al 21 marzo 2025, presso il convento francescano “San Luis Obispo” a Huamantla, Tlaxcala (Messico) si è tenuta l’Assemblea plenaria della Conferenza “Santa Maria di Guadalupe”, che comprende Messico, America Centrale e Caraibi.
All’incontro erano presenti i Ministri provinciali della Conferenza: Fr. Ángel Gabino Gutiérrez Martínez (Prov. SS. Francesco e Giacomo), Fr. Enrique Muños Gutiérrez (Prov. SS. Pietro e Paolo), Fr. Edgardo Pérez Tejeira (Prov. Nostra Signora di Guadalupe), Fr. Gabriel Romero Alamilla (Prov. S. Filippo di Gesù), Fr. Joel Cosme Torres (Prov. S. Vangelo).
Presenti anche i Vicari provinciali Fr. Pascual Núñez Santiago (Prov. S. Vangelo) e Fr. Felipe de Jesús Santiago Ortega (Prov. S. Junipero Serra) e Fr. Alexis Ayala Ponce, Segretario esecutivo della Conferenza.
Le sessioni di lavoro si sono aperte in un clima di dialogo fraterno, con la presentazione dell’ordine del giorno delle attività e la lettura del verbale della riunione precedente.
Tra gli argomenti trattati, i resoconti della Segreteria per la Formazione e gli Studi, della Commissione GPIC, del responsabile per le Missioni e l’Evangelizzazione, della Commissione dei Fratelli Laici e dell’Incontro sulla Pastorale Educativa. È stato anche esaminato il Rapporto Economico ed è stato ascoltato Fr. Fausto de Jesús Ramirez, responsabile del COFRAMEX.
La Conferenza ha deciso di sostenere la richiesta del vescovo di Santander, Arturo Ros Murgadas, di stabilire un Accordo di collaborazione con il monastero di Santo Toribio de Liebana in Spagna.
Si è anche discusso della partecipazione della nostra Conferenza al Capitolo delle Stuoie dell’Ordine, all’Incontro dei Fratelli Laici e al Consiglio Plenario dell’Ordine, che si terranno ad Assisi, in Italia.
Nel corso dell’Assemblea si è svolta la votazione per eleggere il nuovo Presidente della Conferenza: Fr. Gabriel Romero Alamilla (Prov. S. Filippo di Gesù) è stato eletto Presidente; Fr. Enrique Muñoz Gutiérrez (Prov. SS. Pietro e Paolo) Vicepresidente; Fr. Alexis Ayala Ponce (Prov. S. Junipero Serra) Segretario esecutivo.
Durante l’Assemblea i presenti hanno partecipato alla Messa di presa di possesso canonica di Mons. Juan Maria Huerta Muro, OFM, nominato secondo vescovo di Xochimilco, Città del Messico.
Una preghiera di ringraziamento al Signore è stata elevata durante l’Eucaristia, per aver concesso il dono della collaborazione e della sinodalità nel servizio alla nostra Conferenza francescana.
La prossima riunione della conferenza si terrà a Tijuana, Bassa California (Messico), dal 24 al 28 novembre 2025.