Tra il 27 e il 31 maggio di quest'anno, si è tenuto con successo il Capitolo delle Stuoie presso la casa di formazione di San Bernardino da Siena a Bogotá. Questo evento, convocato dalla Provincia Francescana della Santa Fede in Colombia, aveva l’obiettivo di partecipare alla riflessione guidata dall’Ordine dei Frati Minori come opportunità per rinnovare la spiritualità, l’essenza e la missione del mondo francescano.
Hanno partecipato all’evento membri della Famiglia francescana, compresi religiosi del Primo Ordine, suore del Secondo Ordine, religiosi seguaci della spiritualità di San Francesco e laici impegnati. L’obiettivo principale era esplorare nuove prospettive per rivitalizzare l’opzione di essere fratelli al servizio di una Chiesa sinodale in uscita.
Durante l’itinerario di riflessione, sono stati affrontati tre nuclei tematici essenziali:
Da queste discussioni è emersa la conclusione imperativa di rinnovare il carisma francescano per rimanere rilevanti in una società che richiede comprensione e supporto in mezzo a situazioni complesse causate da disincanto e individualismo.
Inoltre, il quadro celebrativo del Capitolo è stato illuminato da una riflessione sulle Stimmate di San Francesco, intese come un percorso per comprendere la sua esperienza e chiamata. Dopo cinque giorni di profonda riflessione e condivisione fraterna, i membri della Famiglia francescana in Colombia sono tornati ai loro luoghi di evangelizzazione, impegnati a rinnovarsi con la forza dello Spirito Santo e il vigore del Carisma francescano.
Fr. Jorge Luis Torregroza, OFM
Provincia della Santa Fede