Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Capitolo delle Stuoie della Famiglia francescana del Gran Kasai

9-13 giugno, Prov. S. Maria degli Angeli (RDC)

17 Giugno 2024

In preparazione al Capitolo delle Stuoie dell’intera Famiglia francescana mondiale, previsto dal 2 all’8 giugno 2025 ad Assisi, la Famiglia francescana del Gran Kasai ha celebrato il suo Capitolo delle Stuoie locale dal 9 al 13 giugno 2024. Il Gran Kasai è la regione che va dal centro al sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo e vanta la più antica presenza di terziari secolari del paese, grazie all’azione e all’opera missionaria vissuta da Fr. François-Marie Lufuluabo. Egli fu il primo francescano della RDC e l’iniziatore del “francescanesimo africano congolese”, vissuto nella doppia fedeltà al carisma francescano e ai valori africani congolesi, facendo del Kasai una terra in cui la presenza francescana è quasi completa: clero e laici, religiosi e secolari, uomini e donne, adulti e giovani, contemplativi e attivi.

Circa 300 persone si sono riunite presso il Monastero Mamu wa Bupole delle Sorelle Povere di Santa Chiara a Mbujimayi. Tra loro, i fratelli e le sorelle dell’OFS e della GIFRA, e religiosi appartenenti a tutti gli Istituti francescani presenti nel Kasai: Frati Minori, Clarisse, Suore Francescane dello Spirito Santo, Fratelli Francescani, Fratelli Francescani Missionari del Vangelo e dello Sviluppo, Suore Francescane Missionarie del Vangelo e dello Sviluppo, Sorelle Stimmatine, Suore di San Francesco d’Assisi. Segnaliamo anche la presenza di Fr. Amaral Bernardo Amaral della Custodia Autonoma di Santa Chiara del Mozambico, che è Visitatore generale della Provincia di Santa Maria degli Angeli.

“Una rilettura della nostra presenza francescana nel Gran Kasai. Da dove veniamo? Dove siamo? Dove stiamo andando?” è stato il tema generale del Capitolo. Domenica 9 giugno Fr. Grégoire Bowa, Ministro provinciale, ha aperto l’incontro con la sua presentazione dal titolo “La Fraternità nella grande Famiglia francescana del Gran Kasai”. Ha parlato di fraternità nei vari testi legislativi e spirituali e ha rilevato gli ostacoli alla fraternità che sono, tra gli altri, l’indifferenza, il pregiudizio e il disprezzo, la paura dell’altro e l’individualismo. 

Il 10 giugno Suor Marie Keta delle Suore Francescane dello Spirito Santo ha parlato di “Visibilità e impatto dei francescani nel Gran Kasai”. Per Sr. Marie la visibilità sta nella realizzazione di opere la cui motivazione è il servizio di Dio nell’evangelizzazione degli uomini e il sostegno dei più poveri, per essere segni visibili della comunione e dell’amore di Cristo. 

Martedì 11 giugno Suor Marie Goretti Mujinga, delle Sorelle Povere di Santa Chiara, ha parlato dell’importanza della preghiera nelle nostre Fraternità. Ha mostrato il carattere centrale della preghiera nella vita dei francescani sull’esempio di S. Francesco d’Assisi, perché la vocazione francescana è soprattutto contemplazione, lode, vita intima con Dio. 

La sua presentazione è stata completata da quella di Fr. Adrien Kabambi dei Frati franci-trinitari dal titolo: “L’eredità della preghiera secondo Fr. François-Marie Lufuluabo”. Il relatore ha evidenziato che, attraverso la sua vita di preghiera e di penitenza, Fr. François-Marie ha introdotto la preghiera carismatica francescana che è diventata un luogo di manifestazione della presenza francescana nel Kasai. 

Il 12 giugno Fr. Pierre Kabamba, OFM e Suor Adolphine Elisabeth Mutamba delle Suore Stimmatine, hanno sviluppato il tema: “La vita francescana nel Gran Kasai di fronte alle Stimmate di San Francesco d’Assisi”. Infine, giovedì 13 giugno, si è svolta la cerimonia di chiusura con una messa presieduta dal Ministro provinciale, Fr. Grégoire Bowa.

Questo Capitolo delle Stuoie, il primo che ha coinvolto tutta la Famiglia francescana del Gran Kasai da quando è stata eretta la Provincia di S. Maria degli Angeli il 16 febbraio 2015, è stato un momento di condivisione fraterna, di riflessione, di preghiera e di studio, di confronti e di progetti complessivi, ma soprattutto un momento di condivisione di vita. In quanto tale, segnerà per molto tempo il progresso della Famiglia francescana nel Gran Kasai.

Questa sintesi è composta dai commenti raccolti da Fr. Théodore Kabongo, OFM, e da Suor Adolphine Elisabeth Mutamba, stimmatina.

Fr. Adélard-Marie Ntumba, OFM
Segretario provinciale, Prov. S. Maria degli Angeli (RDC)

Categorie
Capitoli Famiglia francescana OFM nel Mondo
Tags
Capitolo delle Stuoie
Potrebbe interessarti anche: