Contatti
 Torna alle News

Capitolo provinciale della Provincia di Santa Maria degli Angeli

nella Repubblica Democratica del Congo

11 Agosto 2024

La Provincia di Santa Maria degli Angeli nella Repubblica Democratica del Congo ha celebrato il suo Capitolo provinciale dal 2 all'11 agosto 2024. Il Ministro generale, Fr. Massimo FUSARELLI, ha nominato Fr. Amaral BERNARDO AMARAL, della Custodia di Santa Chiara in Mozambico, Visitatore generale della Provincia di Santa Maria degli Angeli e Presidente del Capitolo. Al termine della sua visita canonica, il 26 giugno 2024, Fr. Amaral Bernardo ha convocato trentasette fratelli, capitolari vocali e ospiti, per partecipare alla celebrazione che si è svolta nel monastero Mamu wa Bupole delle sorelle Clarisse, a Mbujimayi. Il tema del Capitolo è stato “Fratelli e Minori, configurati a Cristo, di fronte alle ferite del nostro mondo di oggi”, in relazione alla celebrazione dell’800° anniversario delle Stimmate di San Francesco d'Assisi. I frati capitolari sono arrivati la sera del 31 luglio 2024. La mattina del 1° agosto 2024, Fr. Joseph KALAMBAYI ha predicato il ritiro per i capitolari. La sera è stata dedicata all' organizzazione dei vari servizi e alla nomina dei moderatori: segretari, moderatori delle sessioni, scrutatori, ecc. 

Il 02 agosto, festa di Santa Maria degli Angeli, Patrona della Provincia, i lavori sono iniziati con la visita di Mons. Emmanuel-Bernard KASANDA, Vescovo della diocesi di Mbujimayi, che ospita la sede della Provincia di Santa Maria degli Angeli. Dopo il suo discorso ai confratelli, Fr. Stanislas LUKUMWENA, Vescovo emerito della diocesi di Kole e membro della Provincia, ha parlato ai capitolari della fraternità. Il ritmo dei lavori è stato scandito dall'ascolto delle relazioni nelle sessioni plenarie, dalle riflessioni di gruppo nei workshop basati sulle relazioni presentate e dalla condivisione delle riflessioni nelle sessioni plenarie. Hanno presentato tutte le relazioni ascoltate i seguenti frati: il Visitatore generale, il Ministro provinciale uscente, il Segretario provinciale per la formazione e gli studi, il Moderatore della Commissione per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, l'Economo provinciale, il Presidente dell'Ufficio provinciale per lo sviluppo, il Segretario provinciale per la missione e l'evangelizzazione, il Consigliere residente per le scuole francescane, l'Assistente dell'OFS e della Famiglia Francescana, il Moderatore della Commissione per la giustizia, la pace e l'integrità del creato.

Mercoledì 07 agosto 2024, durante la celebrazione eucaristica, è stato portato a conoscenza dei capitolari il decreto del Ministro generale che nomina per tre anni il Ministro provinciale, il Vicario provinciale e i Definitori provinciali. Fr. Nicodème MUAMBATA MUKATSALA, Ministro provinciale; Fr. Benjamin KABONGO NGELEKA, Vicario provinciale; e i Fratelli Fr. Joseph KASOMBO TSHIMAL, Fr. Patrice-Emery MUEPU KAMANGU, Fr. Jean-Paul NTUMBA NTUMBA e Fr. Polydore BADIBANGA, Definitori provinciali. La promulgazione del Decreto è stata seguita dalla Professione di fede del nuovo Ministro provinciale, dal rito dell'obbedienza e dal giuramento di tutti i membri del Definitorio provinciale. Giovedì 08 agosto, durante la celebrazione delle Lodi, il sigillo della Provincia è passato dal Ministro provinciale uscente al nuovo Ministro provinciale. Venerdì 09 agosto 2024, i capitolari hanno votato l'orientamento degli articoli delle Disposizioni finali, un documento che servirà da bussola per le attività della Provincia per il triennio 2024-2027. Sabato 10 agosto sono state discusse in plenaria alcune questioni in sospeso, seguite dalla votazione sulle Disposizioni finali. Al termine della mattinata, il Presidente del Capitolo, Fr. Amaral BERNARDO AMARAL, ha dichiarato chiuso il Capitolo 2024 della Provincia di Santa Maria degli Angeli.

Il Capitolo provinciale 2024 della Provincia di Santa Maria degli Angeli si è svolto in un clima di fraternità. Si è concluso con una solenne celebrazione della Messa l'11 agosto, festa di Santa Chiara, durante la quale sette novizi hanno emesso la prima professione, un professo semplice ha emesso la professione solenne e due professi solenni hanno rinnovato i voti in occasione del giubileo dei 25 anni di vita religiosa. Nella stessa occasione sono stati presentati tre fratelli che hanno celebrato il loro giubileo del ministero sacerdotale, cinque sacerdoti appena ordinati e due nuovi diaconi.

Mbujimayi, 12 agosto 2024

Fr. Adélard-Marie NTUMBA, OFM
Segretario provinciale

Il lit l'article en français.

Categorie
OFM nel Mondo
Tags
Conf. Africana
Potrebbe interessarti anche: