Contatti
 TORNA ALLE NEWS

CEME riflette sulla Ratio Evangelizationis

29 Marzo 2023

Dal 22 al 24 marzo 2023 si è svolto a Roma, presso la Curia Generale, l’incontro del CEME, il Consiglio esecutivo per le Missioni e l’Evangelizzazione dell’Ordine. In questo incontro il Consiglio ha focalizzato la sua attenzione sulle risposte che le Province, le Custodie e le Fondazioni dell’Ordine hanno dato all’Instrumentum Laboris in vista dell’elaborazione della Ratio Evangelizationis.

“Abbiamo ascoltato i frati tramite le risposte all’Instrumentum Laboris per la Ratio Evangelizationis. Dalle risposte ricevute, abbiamo separato i fondamenti della nostra vocazione da quelli che sono i principi per l’elaborazione della Ratio. In questo momento stiamo lavorando sui principi”, ha spiegato Fr. Francisco Gómez Vargas, Segretario Generale per le Missioni ed Evangelizzazione.

La presenza dei laici nell’evangelizzazione ha meritato l’attenzione del Consiglio. “Abbiamo dato molta attenzione alla questione della collaborazione con i laici, di coinvolgere i laici nel nostro servizio di evangelizzazione”, ha condiviso Fr. Johannes Freyer.  “Spesso si è pensato che i laici aiutassero noi, ma c’è la nuova idea che i laici siano non solo dei nostri aiutanti, ma siano loro stessi i protagonisti. Credo che questa sia davvero una nuova idea: i laici protagonisti dell’evangelizzazione e noi loro aiutanti”.

Per quanto riguarda i prossimi passi nell'elaborazione della Ratio, Fr. José Rodriguez ha spiegato: “Fatta la parte sui principi della Ratio, ora dobbiamo trovare degli esperti negli studi biblici, francescani, interreligiosi e pastorali che ci aiuteranno a mettere i principi della Ratio per iscritto”.

All’Instrumentum Laboris inviato dal Segretariato per le Missioni ed Evangelizzazione nello scorso novembre, delle 131 entità dell’Ordine hanno risposto solo in 63.

Categorie
Missione ed Evangelizzazione
Potrebbe interessarti anche: