Contatti
NEWS

Chidenguele accoglie 8 giovani postulanti

Custodia di Santa Chiara di Assisi (Mozambico)

30 Gennaio 2024

Il 25 gennaio, festa della Conversione di San Paolo, otto aspiranti sono stati ammessi al Postulandato nella Custodia di Santa Chiara di Assisi, in Mozambico. Al rito di ammissione, presieduto da Fr. Édson Augusto Nhatuve, delegato del Custode, hanno partecipato l’équipe di formazione del Postulandato e Mons. Adriano Langa, OFM, Vescovo emerito di Inhambane.

Dopo la cerimonia, gli otto postulanti, provenienti da varie parti del Mozambico, hanno espresso la loro gioia e le loro aspettative.

Per Joaquim Alberto Chato, 25 anni, nato a Sofala, “il Postulandato significa un tempo di discernimento per entrare in noviziato”.

Un buon discernimento lo condivide anche il giovane Efligenio Paulo Ganane, 21 anni, nato a Gaza.

Per Jorge Marques Marcelino Comé, 22 anni e nato a Inhambane, la tappa che inizia è quella del discernimento e della speranza di formarsi e iniziare a vivere la vita francescana.

Discernimento è una parola d’ordine anche per Romoaldo João Vicente, 27 anni, nato a Nampula.

Per Francisco Armando Dimande, 19 anni, nato a Maputo, il postulandato “è il luogo dove iniziare il cammino francescano con i frati”.

La vita fraterna è il punto centrale anche per Bendito Cesário, 22 anni, nato a Cabo Delgado.

“Spero di innamorarmi di Cristo povero e crocifisso, come fece il serafico padre San Francesco” è il desiderio di Maganha João Verniz, 26 anni, nato a Manica che, sentendo la vocazione alla vita francescana, ha lasciato il terzo anno di Matematica all’Università.

E infine, per Salvador António, 18 anni, nato a Niassa, la tappa che inizia “è la preparazione alla vita fraterna”.

Con questo ingresso nel Postulandato, la Custodia ha concluso i dieci giorni della Vocazione francescana, iniziata il 15 gennaio con l’ingresso in Noviziato di 6 postulanti, il 16 con le prime professioni di 4 novizi e il rinnovo dei voti di 29 professi temporanei.

Attualmente la Custodia di Santa Chiara di Assisi in Mozambico conta 8 postulanti, 6 novizi e 38 frati di professione temporanea.

 

Fr. Evodio João, OFM

Potrebbe interessarti anche: