Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Comunicato del Definitorio generale

per il Tempo Forte di Marzo 2023

19 Aprile 2023

Leggi il Comunicato anche in Français

Il Tempo Forte si è svolto dal 6 al 17 marzo e ha avuto luogo presso la Curia generale, in Roma; in antecedenza si sono tenute altre sessioni di lavoro il 23 e 24 gennaio, a São Paulo in Brasile, e il 2 e 3 marzo, a Međugorje in Bosnia-Erzegovina.

Il Definitorio generale ha vissuto un tempo di narrazione personale, per approfondire le relazioni, e di condivisione su quanto vissuto durante l’UCLAF, a São Paulo, e l’UFME, a Međugorje; ha elaborato dettagliatamente il Programma dell’Incontro con i Presidenti delle Conferenze (15-18 maggio 2023) e ha chiarito alcuni obiettivi e modalità dell’Incontro con i Visitatori, che non si terrà in presenza; ha continuato la riflessione sulla revisione del personale delle Case e degli Uffici dipendenti dal Ministro generale; ha ascoltato fr. Darko TEPERT, Segretario generale per la Formazione e gli Studi in merito al: Convegno dei fratelli laici, Congresso internazionale dei centri di studio e di ricerca OFM, Documento sulla maturità affettiva, situazione della Pontificia Università Antonianum; ha incontrato il Board della Fondazione OFM Fraternitas per la condivisione di aggiornamenti e prospettive future; ha ascoltato fr. Cesare VAIANI, Definitore generale, in merito al lavoro svolto dalla Commissione sulla storia e sul ruolo delle Conferenze nell’Ordine; ha incontrato fr. Salvador BURGOS LEON, Direttore dell’Ufficio Traduzioni: si incoraggiano i frati dell’Ordine a dare la loro disponibilità per aiutare l’Ufficio nel lavoro di traduzione a distanza; ha elaborato una prima revisione degli Statuti peculiari del Definitorio generale; si è interrogato sulla natura e sulle modalità di presenza di una nuova fraternità internazionale a Londra; ha ascoltato i legali in merito ad alcune situazioni ancora attive; ha ascoltato gli aggiornamenti in materia economica presentanti da fr. John PUODZIUNAS, Economo generale; ha incontrato il Board del Segretariato generale per le Missioni Francescane (GSFM) di Waterford; ha ascoltato da fr. Caoimhin Ó LAOIDE gli aggiornamenti sul cammino di unificazione di sei Province americane (US6); ha visitato la Fraternità e la struttura del Collegio S. Isidoro, sede del Collegio S. Bonaventura dei Frati Editori di Quaracchi, e la fraternità dei SS. Quaranta Martiri, nel giorno della ricorrenza liturgica dei santi titolari.

Il Definitorio generale:

Ha nominato:

Ha approvato la rosa dei candidati a Ministro provinciale della:


Delle seguenti Entità, ha ratificato gli Atti delle elezioni avvenute: 

In Capitolo:

In Congresso capitolare:

Fuori Capitolo:

Ha analizzato le Relazioni a conclusione della Visita canonica delle seguenti Entità:

Ha accolto la rinuncia di:

Ha nominato a diversi Uffici:

Ha approvato, sub conditione, gli Statuti particolari della:

Ha affrontato le seguenti pratiche riguardanti la variazione dello stato giuridico: 

Ha trattato i seguenti casi di separazione dall’Ordine: 

Ha esaminato:

Ha trattato altre pratiche di vario genere:


A conclusione, il Definitorio ha verificato l’andamento del Tempo Forte.

Il prossimo Tempo Forte è previsto dall’8 al 19 maggio 2023; si ricorda a tutte le Segreterie delle Entità dell’Ordine di inviare le istanze da sottoporre al Definitorio generale entro una settimana dall’inizio dei lavori del Tempo Forte: le istanze pervenute in altro momento saranno rinviate al Tempo Forte successivo.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!

Roma, 12 aprile 2023                                  

Fr. Antonio M. IACONA, OFM
Segretario generale

Categorie
OFM nel Mondo Documenti
Potrebbe interessarti anche: