Contatti
NEWS

Comunicato del Definitorio generale

Relativo al Tempo Forte di novembre 2023

05 Dicembre 2023

Scarica: Italiano - English - Español - Français

Il Tempo Forte di novembre si è svolto dal 3 al 10 presso la Curia generale “S. Maria Mediatrice”, in Roma; il Definitorio generale, dal 13 al 21 novembre, ha incontrato i nuovi Ministri provinciali e custodiali delle Entità dell’Ordine; altre due sessioni di lavori del Tempo Forte sono state vissute il 16 e il 20.

Il Definitorio generale, in apertura, ha vissuto un tempo di narrazione personale, per approfondire le relazioni mutue e condividere i vissuti del periodo intercorso dall’ultimo Tempo Forte; ha incontrato il Consiglio di gestione della Fondazione OFM Fraternitas per un confronto in merito all’integrazione dell’Ufficio Sviluppo nella Fondazione; ha esaminato la bozza del programma dell’Incontro del Definitorio generale con la Conferenza africana (gennaio 2024); ha ascoltato da fr. Claudio DURIGHETTO, Presidente del Tavolo di lavoro costituito ad hoc, la presentazione del Regolamento economico-amministrativo della Curia generale; ha incontrato i consulenti dell’Economato generale per un discernimento sulla Mensa “S. Antonio” operante presso il Collegio Internazionale “S. Antonio”.

Il Definitorio generale:

Ha nominato:

Ha approvato la rosa dei candidati a Ministro provinciale della:

Delle seguenti Entità, ha ratificato gli Atti delle elezioni avvenute:

Ha analizzato le Relazioni:

Ha ascoltato degli aggiornamenti su:

Ha approvato gli Statuti particolari del Definitorio generale, del General Secretariat for Franciscan Mission (Waterford) e, sub conditione, della:

Ha preso atto della Politica/Codice etico per la Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili della:

Ha trattato i seguenti casi di separazione dall’Ordine: 

Ha esaminato, tra pratiche già in corso e nuove:

Ha trattato le seguenti pratiche economico-amministrative:

Ha trattato altre pratiche di vario genere:

All’incontro del Definitorio generale con i nuovi Ministri provinciali e custodiali (13-21 novembre) hanno preso parte 22 Ministri; il programma formativo è stato arricchito dalla visita a Fontecolombo e a Greccio, nella ricorrenza Otto centenaria dell’approvazione della Regola e del Natale di Greccio. Un grazie particolare a tutti i frati, della Curia ed esterni alla Curia, che hanno curato le presentazioni e un fraterno augurio a ciascun Ministro per il servizio alla sua Entità.

A conclusione, il Definitorio generale ha verificato l’andamento del Tempo Forte.

Il Definitorio generale ricorda ai Ministri e ai Segretari di tutte le Entità dell’Ordine e ai Responsabili (Presidenti e Guardiani) delle Entità dipendenti dal Ministro generale di comunicare con gli Uffici della Curia generale attraverso mail ufficiale già fornita: chi non l’avesse ricevuta, è pregato di contattare la Segreteria generale (secgen@ofm.org); presto riceverete delle informazioni a proposito della politica sul trattamento dei dati e sulla privacy (GDPR); ricorda, ancora, di verificare e aggiornare i dati presenti sul Database.

Il prossimo Tempo Forte è previsto dal 18 al 22 dicembre 2023: si ricorda a tutte le Segreterie delle Entità dell’Ordine di inviare le istanze da sottoporre al Definitorio generale entro una settimana dall’inizio dei lavori del Tempo Forte; le istanze pervenute in altro momento saranno rinviate al Tempo Forte successivo.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!

Roma, 29 novembre 2023
Festa di Tutti i Santi dell’Ordine serafico
800 anni della Regola – Centenario francescano

Fr. Antonio M. IACONA, OFM
Segretario generale

 

Potrebbe interessarti anche: