Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Comunicato del Definitorio generale per il Tempo Forte di novembre 2020

24 Novembre 2020

Dal 26 ottobre al 17 novembre 2020 hanno avuto luogo dieci sessioni di riunione del Definitorio generale. Continua alacremente il processo di preparazione del Capitolo generale 2021, grazie soprattutto ai contributi della Commissione preparatoria che ha approntato le bozze dell’Agenda e del Regolamento. Fr. Sergio GALDI D’ARAGONA si è incontrato più volte con il Ministro e il Definitorio generale. Durante questo Tempo Forte il Definitorio ha incontrato:

  Sono stati ratificati gli atti delle elezioni avvenute durante il Capitolo provinciale delle Province dei Santi Martiri di Corea e dei Santi Francesco e Giacomo, in Messico, e di quelle avvenute in sede di Congresso capitolare di otto Province. Sono stati eletti i Consigli della Custodia in Albania e della Fondazione in Repubblica del Congo (Brazzaville), entrambi dipendenti dal Ministro generale. Sono stati approvati i Candidati al Servizio di Ministro provinciale per la Provincia della Santa Fede, in Colombia. È stata concessa a due Province europee la deroga a quanto previsto nell’art. 166 §1 degli Statuti generali, in modo che le stesse abbiano facoltà di posticipare di oltre tre mesi la celebrazione dei rispettivi Capitoli provinciali. Sono stati ratificati gli atti di elezione extra-capitolare di 22 Guardiani e di 1 Consigliere custodiale e sono state dichiarate soppresse undici Case religiose in diverse Entità dell’Ordine. Sono stati ratificati anche gli emendamenti agli Statuti particolari della Fondazione San Francesco, in Russia, dipendente dal Ministro generale, e delle Province di:

  Sono stati attentamente esaminati gli Statuti peculiari dell’Economato generale. Si sono trattati i seguenti casi di separazione dall’Ordine:

  Sono stati inoltrate alla Congregazione per la Dottrina della Fede le informazioni riguardanti sette casi di frati accusati di delitti contra sextum. Sono stati eletti Visitatori generali:

  Il Definitorio ha preso in esame le Relazioni a conclusione della Visita canonica per le Province italiane di:

  È stata discussa anche la bozza del documento che il Ministro intende proporre all'Ordine come sussidio con lo scopo di indicare gli orientamenti per l'Evangelizzazione missionaria francescana. La prossima sessione ordinaria di Tempo Forte si terrà dal 18 al 29 gennaio 2021. A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!   Roma, 21 novembre 2020   fr. Giovanni Rinaldi, OFM Segretario generale

Categorie
Definitorio Generale
Tags
Segreteria generale Tempo Forte
Potrebbe interessarti anche: