Contatti
NEWS

Comunicato del Definitorio generale relativo al Tempo Forte di dicembre 2023

26 Gennaio 2024

Scarica: Italiano - English - Español 

Il Tempo Forte di dicembre si è svolto dal 18 al 22 presso la Curia generale “S. Maria Mediatrice”, in Roma.

Il Definitorio generale, in apertura, ha vissuto un tempo di narrazione personale, per approfondire le relazioni mutue e condividere i vissuti del periodo intercorso dall’ultimo Tempo Forte; ha verificato l’Incontro con i nuovi Ministri e Custodi di novembre; ha incontrato Guardiani, Vicari ed Economi delle Case romane dipendenti dal Ministro generale; ha visitato le Sorelle Povere del Monastero di S. Chiara in Via Vitellia per lo scambio degli auguri natalizi; ha aggiornato il programma per le visite alle Conferenze africana, FCAO (EAC e SAAOC) e Messico-Centro America-Caribe; ha ascoltato da fr. Darko TEPERT, Segretario generale per la Formazione e gli Studi, per gli aggiornamenti sul Documento sull’affettività; ha ascoltato fr. Dennis TAYO, Animatore generale per le Missioni, sulla Fondazione “S. Francesco” in Papua Nuova Guinea; ha ascoltato fr. Nicola RICCARDI, Rappresentante legale del Collegio Internazionale “S. Antonio”, per una ottimizzazione dei servizi interni al Collegio; ha condotto degli aggiornamenti a proposito del personale della Curia, dei frati delle Fraternità dipendenti (Penitenzieri del Laterano, corpo docente e studenti del Collegio Internazionale “S. Antonio”), delle Entità con particolare vocazione missionaria (Marocco, Turchia, Stratford); ha incontrato fr. John PUODZIUNAS, Economo generale, per aggiornamenti in materia economica.

Il Definitorio generale:

Ha nominato:

Ha approvato la rosa dei candidati a Ministro provinciale della:

Delle seguenti Entità, ha ratificato gli Atti delle elezioni avvenute:

Ha analizzato le Relazioni della:

Ha approvato, sub conditione, gli Statuti particolari della:

Ha nominato:

Ha trattato i seguenti casi di separazione dall’Ordine: 

Ha esaminato, tra pratiche già in corso e nuove:

Ha trattato altre pratiche di vario genere:

A conclusione, il Definitorio generale ha verificato l’andamento interno e delle modalità di lavoro dall’ultimo semestre.

Il Definitorio generale ricorda ai Ministri e ai Segretari di tutte le Entità dell’Ordine e ai Responsabili (Presidenti e Guardiani) delle Entità dipendenti dal Ministro generale di comunicare con gli Uffici della Curia generale attraverso mail ufficiale già fornita: chi non l’avesse ricevuta, è pregato di contattare la Segreteria generale (secgen@ofm.org); presto riceverete delle informazioni a proposito della politica sul trattamento dei dati e sulla privacy (GDPR); ricorda, ancora, di verificare e aggiornare i dati presenti sul Database.

Si ricorda a tutte le Segreterie delle Entità dell’Ordine di inviare le istanze da sottoporre al Definitorio generale entro una settimana dall’inizio dei lavori del Tempo Forte; le istanze pervenute in altro momento saranno rinviate al Tempo Forte successivo.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!

Roma, 20 gennaio 2024

 

Fr. Antonio M. IACONA, OFM
Segretario generale

Potrebbe interessarti anche: