Contatti
NEWS

Comunicato del Definitorio generale relativo al Tempo Forte di gennaio 2024

30 Gennaio 2024

Scarica: Italiano - English - Español 

Il Tempo Forte di gennaio si è svolto dall’8 al 17 presso la Curia generale “S. Maria Mediatrice”, in Roma.

Il Definitorio generale, secondo una prassi che si va sempre più consolidando, nella prima sessione dei lavori ha vissuto un tempo di narrazione personale, per approfondire le relazioni mutue e condividere i vissuti del breve periodo intercorso dall’ultimo Tempo Forte; dopo un ulteriore confronto sull’esperienza del Discerning leadership, ha tracciato un possibile cammino sul quale continuare a formarsi, a partire dai temi dell’interculturalità e della sinodalità; ha continuato il discernimento sul personale della Curia e della fraternità, dei frati delle Fraternità dipendenti (Penitenzieri del Laterano, corpo docente e studenti del Collegio Internazionale “S. Antonio”) e delle Entità con particolare vocazione missionaria (Marocco, Turchia); ha iniziato a pianificare il suo Incontro con i Neoministri/custodi, che avrà luogo in Curia generale dal 10 al 18 maggio p.v.; ha incontrato gli ufficiali della Segreteria generale per la Formazione e gli Studi e dell’Ufficio di Giustizia, pace e salvaguardia del creato per degli aggiornamenti sul lavoro svolto e sulla programmazione futura; ha rivisto il programma per la visita alla Conferenza “Nostra Signora di Guadalupe” del Messico-Centro America-Caribe; ha incontrato fr. Dennis TAYO, Animatore generale per le Missioni, fr. Federico GANDOLFI e fr. Peter Bazilio TINDO per alcuni aggiornamenti sulla Fondazione “S. Francesco” in Sudan e Sud Sudan; ha verificato alcune situazioni sulla presenza missionaria in Thailandia e sulla Fondazione del Congo-Brazzaville; ha proseguito nella riflessione sul lavoro di revisione della Curia generale (orientamento capitolare n. 29); ha condotto degli aggiornamenti sulla “Mensa S. Antonio” operante presso il Collegio Internazionale “S. Antonio”, in Roma; ha partecipato all’udienza del Santo Padre in occasione dei cento anni della fondazione dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme e alla “Festa dell’Università e del Gran Cancelliere” presso la Pontificia Università Antonianum; ha incontrato il Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Opere Antoniane” (FOA) per presentare alcune proposte per una ottimizzazione dei servizi interni al Collegio Internazionale “S. Antonio”; ha incontrato fr. John PUODZIUNAS, Economo generale, per aggiornamenti in materia economica.

Il Definitorio generale:

Ha nominato:

Delle seguenti Entità, ha ratificato gli Atti delle elezioni avvenute:

Ha ancora nominato:

Ha trattato i seguenti casi di separazione dall’Ordine: 

Ha esaminato, tra pratiche già in corso e nuove:

Ha trattato altre pratiche di vario genere:

A conclusione, il Definitorio generale ha verificato la conduzione dei lavori del corrente Tempo Forte.

Il Definitorio generale ricorda ai destinatari della mail ufficiale minXYZ@ofm.orgsecXYZ@ofm.org (Ministri, Custodi, Presidenti, Guardiani e Segretari) che la transizione all’uso di tale mail è da effettuarsi entro e non oltre il 25 marzo p.v.: la responsabilità della ricezione in tempo di eventuali comunicazioni importanti incombe su tutti costoro; chi dovesse riscontrare problemi ad accedere al sistema (Mailbox e Database), è pregato di contattare la Segreteria generale (secgen@ofm.org).

Il prossimo Tempo Forte è previsto dal 4 al 15 marzo 2024; si ricorda a tutte le Segreterie delle Entità dell’Ordine di inviare le istanze da sottoporre al Definitorio generale entro una settimana dall’inizio dei lavori del Tempo Forte; le istanze pervenute in altro momento saranno rinviate al Tempo Forte successivo.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi. Amen!

Nairobi (Kenya), 25 gennaio 2024

Fr. Antonio M. IACONA, OFM
Segretario generale

Potrebbe interessarti anche: