Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Comunicato del Tempo Forte di giugno 2015

23 Giugno 2015
 Il nuovo Definitorio generale non ha perso tempo nel mettersi al lavoro dopo la conclusione del Capitolo generale. I nuovi Definitori si sono incontrati con il Ministro ed il Vicario da lunedì 8 fino a giovedì 11 giugno. Il primo giorno, si sono aggiunti a loro i Definitori uscenti che hanno condiviso brevemente la propria esperienza di lavoro insieme degli ultimi sei anni. Quello stesso pomeriggio, ogni definitore uscente ha passato al suo successore la documentazione e le informazioni necessarie per il suo nuovo servizio.

Martedì, la giornata è iniziata con un incontro informativo. Con l’aiuto di Fr Joseph Magro, Direttore dell’Ufficio Comunicazione, al Definitorio è stata data un’utile introduzione agli uffici della Curia generalizia, su come lavorano e su come sono in relazione tra di loro. Subito dopo si è passati al lavoro concreto. Molte pratiche (plichi) erano in attesa dell’attenzione del Definitorio fin dall’inizio del Capitolo generale. Queste sono state sbrigate e le decisioni necessarie sono state prese. Sono stati nominati alcuni nuovi Visitatori generali: -       Fr Jakab Varnai, della Provincia Magna Domina Hungarorum, in Ungheria, Visitatore della Custodia di Terra Santa. -       Fr Livio Crisci, della Provincia di S. Francesco Stimmatizzato, in Italia, Visitatore della Provincia del Sacro Cuore, in Italia (Napoli). -       Fr Salvatore Ferro, della Provincia del Ss. Nome di Gesù, in Italia, Visitatore della Provincia di Nostra Signora delle Grazie, in Italia (Benevento). -       Fr Baltazar Obico, della Provincia di S. Pedro Bautista, nelle Filippine, Visitatore della Custodia di S. Antonio, sempre nelle Filippine. -       Fr Nestor Inácio Schwerz, della Provincia di S. Francesco, in Brasile, Visitatore della Provincia dell’Immacolata Concezione della BVM, in Brasile, al posto di Fr Valmir Ramos, eletto Definitore generale. All’inizio del Capitolo generale è arrivata la notizia della morte di Fr. Juan Telesforo Zuriarrain, della Provincia di Arantzazu, in Spagna, Delegato generale per la nuova Provincia dell’Immacolata Concezione in Spagna. Il Definitorio generale, su richiesta di Fr. Juan Carlos Moya Ovejeros, Ministro provinciale della nuova Provincia, ha eletto come Delegato generale Fr. José Ángel Egiguren, anch’egli della Provincia di Arantzazu. È stata decisa l’agenda dei Tempi Forti per il 2015-2016. Le seguenti date dovrebbero essere annotate da ciascuno così che il materiale all’attenzione del Definitorio generale potrà arrivare in tempo: 2015 Settembre:       7 – 18. Ottobre:            5 – 9. Novembre:      9 – 20. Dicembre:        14 – 18.   2016 Gennaio:           18 – 29. Marzo:              7 – 18. Maggio:            9 – 20. Luglio:              4 – 15. Settembre:       12 – 23. Novembre:      7 – 18. Dicembre:        12 – 16.

----------------------------------------------------

Una grande parte del tempo è stata dedicata, in questo primo Tempo Forte, alla questione delle nomine ai vari uffici della Curia. Il Definitorio è riuscito ad eleggere i candidati per questi uffici: Molti altri importanti uffici rimangono da coprire. Si spera che tutte le elezioni necessarie saranno completate e pubblicate durante il Tempo Forte di settembre. Avendo concluso positivamente il loro primo incontro, i nuovi Definitori sono partiti per le loro Province. Tutti ritorneranno alla Curia generalizia per la fine di agosto in modo da poter iniziare le pratiche burocratiche per ottenere la residenza in Italia. Dal momento che questo è l’ultimo comunicato prima dell’estate, a nome del Ministro, del Definitorio e di tutti i membri della Curia generalizia, auguro a ciascuno delle piacevoli vacanze, quando verrà il tempo. 22 giugno 2015 Aidan McGrath ofm Segretario Generale
Categorie
Definitorio Generale
Potrebbe interessarti anche: