Contatti
NEWS

Comunicato Stampa

Dichiarazione dell’Ordine dei Frati Minori in merito all’arresto di Fr. Cosimo Damiano Muratori, OFM

17 Febbraio 2023

Fr. Cosimo Damiano Muratori, di anni 79, frate minore e missionario in Centro America da molti anni, è stato espulso dal Nicaragua. In Italia era pendente una condanna a quattro anni e sei mesi per violenza sessuale. Per questo è stato arrestato appena sbarcato all'aeroporto di Fiumicino lo scorso 15 febbraio.

Abbiamo appreso la notizia e seguiamo costantemente l’evolversi della situazione.

Come Ordine dei Frati Minori esprimiamo piena fiducia nella giustizia e siamo pronti a collaborare, se necessario.

Allo stesso tempo siamo vicini in primo luogo alla vittima della violenza, esprimendo il nostro dolore per quanto accaduto diversi anni fa e per le conseguenze che questo ha portato e tuttora porta nella sua vita. Siamo pronti all’ascolto e all’incontro per riparare il male fatto e prevenirne altro.

Siamo altresì vicini al nostro confratello, fr. Cosimo Damiano Muratori con la nostra preghiera e attenti alla situazione della sua salute.

Siamo e restiamo al fianco dei più deboli, e come Ordine Francescano abbiamo fatto scelte concrete di prevenzione e accompagnamento avviando l’Ufficio Tutela che vuole operare con trasparenza ed integrità al fianco nella valutazione e nel lavoro di casi di abuso.

Roma, 17 febbraio 2023

Ufficio Comunicazioni OFM
Contatto per la stampa:
comgen@ofm.org
Fr. Evódio João, OFM
Direttore

Potrebbe interessarti anche: