Contatti
 Torna alle News

Comunicato Stampa

Dichiarazione dell’Ordine dei Frati Minori in merito all’arresto di Fr. Cosimo Damiano Muratori, OFM

17 Febbraio 2023

Fr. Cosimo Damiano Muratori, di anni 79, frate minore e missionario in Centro America da molti anni, è stato espulso dal Nicaragua. In Italia era pendente una condanna a quattro anni e sei mesi per violenza sessuale. Per questo è stato arrestato appena sbarcato all'aeroporto di Fiumicino lo scorso 15 febbraio.

Abbiamo appreso la notizia e seguiamo costantemente l’evolversi della situazione.

Come Ordine dei Frati Minori esprimiamo piena fiducia nella giustizia e siamo pronti a collaborare, se necessario.

Allo stesso tempo siamo vicini in primo luogo alla vittima della violenza, esprimendo il nostro dolore per quanto accaduto diversi anni fa e per le conseguenze che questo ha portato e tuttora porta nella sua vita. Siamo pronti all’ascolto e all’incontro per riparare il male fatto e prevenirne altro.

Siamo altresì vicini al nostro confratello, fr. Cosimo Damiano Muratori con la nostra preghiera e attenti alla situazione della sua salute.

Siamo e restiamo al fianco dei più deboli, e come Ordine Francescano abbiamo fatto scelte concrete di prevenzione e accompagnamento avviando l’Ufficio Tutela che vuole operare con trasparenza ed integrità al fianco nella valutazione e nel lavoro di casi di abuso.

Roma, 17 febbraio 2023

Ufficio Comunicazioni OFM
Contatto per la stampa:
comgen@ofm.org
Fr. Evódio João, OFM
Direttore

Categorie
OFM nel Mondo
Tags
0
Potrebbe interessarti anche: