Contatti
 Torna alle News

Conclusa la visita del Ministro Generale in America del Sud

28 Febbraio 2023

San Paolo, 22 Febbraio 2023. Con la Celebrazione delle Ceneri, il Ministro Generale, Fr. Massimo Fusarelli, accompagnato del Definitore Generale per l’America Latina, Fr. César Külkamp, ha concluso la visita alle entità francescane di Brasile, Colombia e Perù.

L’ultima tappa della visita è stata alla Custodia del Sacro Cuore in Brasile tra il 18 e 21 febbraio ove il Ministro Generale ha incontrato i frati a Bebedouro/SP, Olimpia/SP, il Noviziato comune internazionale di Catalão/GO e il Convento di Santa Maria degli Angeli a Franca/SP.

Fr. Fernando Aparecido dos Santos, OFM, Custode della Custodia del Sacro Cuore, ha condiviso la gioia che la sua fraternità ha vissuto con la presenza del Ministro Generale: "Benedetto colui che è venuto nel nome del Signore. Facendo un'analogia con questa citazione, voglio sottolineare la venuta del Ministro generale in questi quattro giorni in cui è stato con noi. È stato un momento molto importante che abbiamo accolto come un dono di Dio in questo momento in cui stiamo celebrando il giubileo della Custodia, il 75° anniversario dell'arrivo dei frati, dei primi missionari in questa regione interna di San Paolo. La venuta del Ministro è un grande dono per noi".

Uno dei momenti più memorabili della presenza del Ministro Generale è stata la visita al Noviziato Internazionale Comune, situato nella Fattoria San Bonaventura a Catalão. In questo noviziato il Ministro ha dialogato con i novizi, i formatori e i ministri provinciali e custodi delle entità di zona: la Provincia del Santissimo Nome di Gesù del Brasile, la Custodia Francescana delle Sette Gioie di Nostra Signora del Brasile, la Custodia Francescana del Sacro Cuore di Gesù del Brasile, la Provincia della Santissima Trinità del Cile e la Provincia dell'Assunzione della Beata Vergine del Rio de la Plata di Argentina e Paraguay.

“Abbiamo avuto un incontro fruttuoso e emozionate, il Ministro ha condiviso la preoccupazione che lui porta riguardo tutti noi novizi e l’Ordine, sottolineando il suo desiderio di vedere l’Ordine più leggero, per quanto riguarda le strutture” ha condiviso Fr. Lucas Souza del Santissimo Nome di Gesù.

Per Fr Rafael Meza, novizio della Provincia francescana cilena, il Ministro Generale ha sottolineato la vita fraterna: "È stato un incontro fruttuoso che ci ha motivato, come Ordine, ad avere speranza e vita fraterna, sottolineando che ciò che è importante non sono le strutture ma la vita fraterna e vocazionale".

Oltre alla visita ai frati, il Ministro Generale ha incontrato la Famiglia Francescana al Santuario di Nostra Signora Aparecida, a Olimpia. Durante l’incontro e la Messa Il Ministro ha riflettuto sulla comunione nel lavoro di tutta la Famiglia Francescana, sottolineando la terminologia di "sinodalità" che Papa Francesco usa nelle sue riflessioni, garantendo l'importanza di ascoltare tutti.

Terminata la visita alla Custodia, il Ministro e il Definitore ci sono recati a San Paolo ove hanno celebrato il Mercoledì delle Ceneri, per poi fare ritorno a Roma. 


Un ringraziamento speciale a Frei Alef Henrique Pavini, OFM, per le immagini fotografiche

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: