Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Conclusa la XXVII Assemblea dell’UCLAF

28 Gennaio 2023

San Paolo, 27 gennaio 2023. Si è conclusa la XXVII Assemblea dell’Unione delle Conferenze Francescane Latinoamericane (UCLAF), ospitata dal 23 al 27 gennaio dalla Provincia dell’Immacolata Concezione a San Paolo, in Brasile.
Con il tema "Costruire il cammino sinodale come frati minori", l'obiettivo generale dell'incontro è stato quello di "assumere il Cammino Sinodale per rinnovare la visione ed abbracciare il futuro, partendo dall'identità francescana di oggi, intorno alla realtà dell'America Latina, come comunione e partecipazione di tutti i fratelli in questo contesto". 
All'incontro hanno partecipato il Ministro generale, il Definitorio generale, il Segretario generale per la Formazione e gli Studi, il Segretario generale per l'Evangelizzazione missionaria, l'Animatore dell'Ufficio generale di Giustizia e Pace e Integrità del Creato, insieme a tutti i Fratelli Ministri provinciali e Custodi dell'UCLAF.

“È stata un’esperienza davvero forte – ha detto Fr. John Wong, Definitore generale per le Conferenze dell’Asia e dell’Oceania – ed è stato un piacere stare qui, ascoltare i fratelli, le loro sfide, i sogni e le speranze della Chiesa locale. Da asiatico mi sono sentito completamente accolto”.

Fr.  Joaquin Echeverry, Definitore generale per la Conferenza di Santa Maria de Guadalupe (che comprende America Centrale, Caraibi e Messico), ha sottolineato l’importanza del “continuare ad animare i fratelli in un cammino sinodale, di incontro, di nuove sfide, con una grande speranza: che il carisma in America Latina ci aiuti a costruire nuove forme di evangelizzazione, nuove forme di incontro con Gesù attraverso i fratelli e soprattutto attraverso i poveri”.

“Si tratta di un cammino sinodale per rinnovare la nostra visione e abbracciare il nostro futuro – ha spiegato Fr. Fredy Gálvez, Ministro provinciale della Provincia di San Junípero Serra in Messico e Presidente della Conferenza di Santa María de Guadalupe - e per poter svolgere la nostra missione di Frati Minori e costruire la Chiesa come ci chiede il Signore, in questo mondo che tanto ha bisogno dei valori del nostro carisma”.

"È stato un incontro piacevole perché è sempre bello incontrare i fratelli per discernere e conoscerci meglio, per apprfondire la nostra vita come fratelli e come Minori", ha detto Fr. Daniel Fleitas Zeni, Presidente della Conferenza Brasile e Cono Sud. "Con la sfida di riconoscere e scoprire la nostra presenza in America Latina come un gran regalo di Dio alla Chiesa di questa terra. Dobbiamo continuare ad animare la nostra vita qui come un dono di Dio a questa terra, a questo popolo". 
Guarda l'intervista completa in spagnolo su youtube

L’assemblea si è conclusa con la celebrazione della S. Messa presieduta da Fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale, che nell’omelia ha ringraziato il Signore per la condivisione e la convivenza vissuta con i fratelli. “La memoria del nostro carisma di Frati Minori, che il Centenario Francescano ci aiuta a ripercorrere, è una matrice di futuro. Siamo chiamati a uno sforzo più intenso di ascolto del Signore in questo tempo, affinché il carisma sia espresso qui e ora in America Latina, nelle sue molteplici diversità. […] La nostra testimonianza e la nostra evangelizzazione rendono presente il compimento del Vangelo del Signore nel nostro tempo, la sua forza vivificante. Prima di essere un'idea, la missione è la trasparenza della presenza e della potenza del Signore”, ha detto Fr. Massimo, ricordando anche come San Francesco stesso mandò i frati a due a due ad annunciare “la pace agli uomini, la penitenza per la remissione dei peccati” (cfr. LM III, 7: FF 1059).

Leggi il testo completo dell’omelia di Fr. Massimo: ItalianoEspañolPortuguês

Leggi la cronaca completa in portoghese  dell'ultimo giorno di assemblea sul sito della Immacolata Concezione

Leggi la cronaca del primo giorno

Leggi la cronaca del secondo giorno

Leggi la cronaca del terzo giorno

Leggi la cronaca del quarto giorno

Un ringraziamento particolare allo Staff Comunicazione della Provincia dell'Immacolata Concezione e a Fr. Jorge Torregroza OFM per le foto e le interviste.

Melania Bruno
Ufficio Comunicazioni OFM

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: