Contatti
 TORNA ALLE NEWS

cTc No. 61 (06.2023)

30 Giugno 2023

Con Comunione e Comunicazione n. 61, iniziamo il percorso di approfondimento delle Parole di esortazione indirizzate da Francesco a Chiara e alle sorelle “Audite, poverelle”, di cui nel 2025 ricorderemo gli 800 anni dalla composizione. Come scrivevamo chiudendo il cTc 60, «abbiamo pensato di dedicare ampio spazio all’Audite poverelle sui prossimi numeri del nostro Quaderno di collegamento», riservando il primo ad un’introduzione alla lettura e a testimonianze relative al ritrovamento del testo da parte delle sorelle del Monastero di Novaglie, custodi del manoscritto, che hanno vissuto ‘in diretta’ le fasi del suo ‘ritrovamento’. Le loro parole ci mettono in contatto con le diverse emozioni che accompagnarono quel momento. 

Una parte considerevole di questo numero è dedicata al commento alle Parole di esortazione di fr. Carlo Paolazzi, ofm, edito nel volumetto dal titolo «Francesco per Chiara» (EBF, Milano 1993). Il testo, di particolare valore, è stato suddiviso in due parti, la seconda delle quali verrà pubblicata nel prossimo numero. 

Il commento di Paolazzi è seguito da una scheda preparata per noi da fr. Marco Guida, ofm, che ce ne ha fatto conoscere il testo e che qui ci aiuta a familiarizzare con l’Autore. Lo ringraziamo di cuore! 

Il nostro grazie va anche a fr. Paolo Canali, ofm e alle Edizioni Biblioteca Francescana che ci hanno permesso di pubblicare il testo di fr. Carlo Paolazzi su queste pagine. 

Di seguito, troverete l’ultima parte della riflessione che sr. Marie de Jésus del Monastero di Libreville, Gabon, ha offer- to rileggendo al femminile l’enciclica Fratelli tutti. 

Infine, ricordiamo i 60 anni della rivista Forma sororum, edita attualmente dal Monastero di Città della Pieve (Perugia, Italia): vengono ripercorse rapidamente le vicende essenziali che ne hanno determinato la nascita e lo sviluppo. 

Prima di tutto questo, fr. Fábio Gomes, ofm, Delegato generale Pro Monialibus, ci accompagna a cogliere il movimento dello Spirito che ci parla attraverso le Parole di esortazione di Francesco d’Assisi. Facciamo tesoro delle sue parole, in questo ‘tempo ordinario’ in cui siamo inviati come testimoni viventi del Risorto. 

Non chiudete il Quaderno prima di aver letto anche l’ultima pagina, in cui invitiamo a mandarci comunicazione delle Assemblee federali che si fossero tenute nel passato semestre, per poterle trasmettere ad Acta Ordinis. Grazie per la collaborazione! 

E ricordate che il prossimo cTc 62 raccoglierà testimonianze e/o brevi riflessioni sui primi versetti delle Parole di esortazione: «Audite, poverelle dal Signore vocate, ke de multe parte e provincie sete adunate». Si tratta, dunque, della vocazione, e in particolare del trovarci a vivere insieme provenendo da luoghi anche molto diversi, il che pone sfide evangeliche importanti... Grazie in anticipo a tutte le sorelle che vorranno inviare uno scritto entro fine agosto 2023 per condividerlo sulle pagine del cTc 62! 

Buona lettura! 

Italiano - Español- English - Français - Português

le sorelle della redazione 

P.S. Stavamo per chiudere questo numero, quando abbiamo ricevuto la notizia della morte di fr. Dario Pili, ofm (2 giugno 2023). 
Fu lui a inaugurare la serie dei Quaderni Comunione e Comunicazione, che desiderava vedessero la partecipazione attiva delle sorelle e favorissero la conoscenza, le relazioni, lo scambio, il confronto tra tutte in tutto il mondo. 
Non sarà mai abbastanza la nostra gratitudine per questo fratello appassionato, creativo, solidamente radicato nel carisma francescano, uomo del Vangelo. 

Categorie
Periodici Pro Monialibus
Tags
CTC
Potrebbe interessarti anche: