Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Esequie di Fr. Manuel Blanco Rodríguez

Confessore di Papa Francesco

24 Giugno 2024

Si sono celebrate il 24 giugno presso la Chiesa dei Santi Quaranta Martiri e San Pasquale Baylon a Roma le esequie di Fr. Manuel Blanco Rodiguez. Sono stati presenti Fr. Joaquin Zurera Ribó, Ministro provinciale della Provincia Immacolata Concezione della BVM della Spagna, Fr. Jimmy Zammit e Fr. Cesare Vaiani Definitori generali, frati provenienti da diversi conventi di Roma, religiosi, familiari e amici di Fr. Manuel.

Nell’omelia Fr. Joaquin ha ringraziato il Padre della Misericordia perché ha trovato in Fr. Manuel un cuore generoso e docile per compiere la sua missione “Ha saputo entrare nel mistero dell’amore – racconta il provinciale –  e oggi diciamo addio al suo corpo, consapevoli di ciò che ci ha lasciato: la testimonianza della sua vita con i doni che Dio gli ha dato e che lui ha saputo mettere al servizio degli altri, lasciando traccia del suo passaggio negli uomini” 

Grandi qualità umane, spirituali e intellettuali: fratello minore, uomo intelligente, studioso, deciso e sempre accurato nei suoi giudizi e nelle sue convinzioni sulle questioni della vita stessa” così ha detto dopo l’eucarestia Fr. Antonio de la Presilla, guardiano della fraternità e confratello in diversi conventi. Quest’ultimo ha raccontato anche il cammino da lui fatto e i diversi servizi svolti tra quali: Ministro provinciale, guardiano di diversi conventi, visitatore e delegato del Ministro generale in diverse entità dell’Ordine, vicerettore, decano e professore dell’Università Antonianum.

Fr. Manuel è stato anche confessore di Papa Francesco, scelto come confessore dall’inizio del suo pontificato. “L’altro ieri è venuto a mancare Padre Manuel Blanco, un francescano che da quarantaquattro anni abitava nella Chiesa Santi Quaranta Martiri e San Pasquale Baylon a Roma. È stato superiore, confessore, uomo di consiglio. Ricordando lui, vorrei fare memoria di tanti fratelli francescani, confessori, predicatori, che hanno onorato e onorano la Chiesa di Roma. Grazie a tutti loro!” ha detto il Santo Padre dopo l’Angelus il 23 giugno. Fr. Antonio ha raccontato come lo stesso giorno si è presentato il Santo Padre alla cappella funeraria del convento, dove ha pregato insieme alla fraternità per l’eterno riposo di  Fr. Manuel; dopo le Lodi il Papa ha fatto una breve esortazione ai frati evidenziando alcune delle virtù di Fr. Manuel: “l’umiltà, la semplicità, la fratellanza, l’essere frate minore, l’intelligenza e l’acutezza di giudizio”.

Sul sito di Vatican News, Michele Raviart e Benedetta Capelli hanno raccontato anche questa visita di Papa Francesco ai frati della fraternità dei Santi Quaranta Martiri e San Pasquale Baylon.

Categorie
OFM nel Mondo
Tags
Fr. Jimmy Zammit Fr. Cesare Vaiani Papa Francesco
Potrebbe interessarti anche: