Contatti
 Torna alle News

Fr. Luciano De Giusti confermato Ministro Provinciale

Eletto anche il Definitorio della Provincia di San Bonaventura (Italia)

14 Aprile 2023

Il Capitolo provinciale della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori, in Italia, ha confermato Fr. Luciano De Giusti come Ministro Provinciale e Fr. Paolo Maiello come Vicario provinciale; il Definitorio provinciale è ora composto da Fr. Loreto Fioravanti, Fr. Roberto Bongianni, Fr. Alessandro Ciamei e Fr. Nando Simonetti.

Fr. Luciano è nato a Olevano Romano (Italia) il 23.10.1961, ha ricevuto l'abito francescano a vent'anni, la Professione solenne nel 1989 e il 28 aprile del 1990 è diventato sacerdote.
Dopo il corso Istituzionale Teologico presso l’Antonianum di Roma, ha conseguito la Licenza in Spiritualità francescana nello stesso Ateneo. È stato più volte Definitore e Vicario della Provincia. Nel Capitolo del 2020 è stato eletto nuovamente Vicario provinciale, ma dal 2021 ha ricoperto il ruolo di Ministro ad complendum triennum, in sostituzione di Fr. Massimo Fusarelli, all’epoca Ministro provinciale e successivamente chiamato alla guida dell’Ordine come Ministro generale.

Fr. Luciano ha svolto numerosi incarichi nella provincia: Maestro dei postulanti, Maestro dei novizi, Guardiano del Santuario di Greccio. Da diversi anni ne è anche il Legale rappresentante. 

Il Capitolo, che si tiene dal 10 al 21 aprile, è presieduto da Fr. Gianpaolo Masotti, Visitatore Generale della Provincia Serafica di San Francesco D’Assisi, in Italia.

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: