L’8 dicembre 2022 il Santo Padre Francesco ha nominato Fr. Marco Antonio Mendoza Martínez, OFM, Segretario della Pontificia Academia Mariana Internationalis.
Fr. Marco Antonio, della Provincia Francescana dei Santi Francesco e Giacomo in Messico, è nato il 16 giugno 1982 (40 anni) a Celaya (Guanajuato) in Messico. Ha fatto la sua prima Professione religiosa nel 2005 e la Professione Solenne il 2 agosto 2010.
Dopo la formazione Fr. Marco Antonio ha svolto il servizio nella Segreteria della Curia Provinciale presso il Santuario de Nuestra Señora de la Expectación a Zapopan, Jalisco, dal 2008 al 2015. È stato formatore dal 2015 al 2017 a Santa Anita, Jalisco. Dal 2017 al 2020 è stato Vicesegretario generale dell’Ordine presso la nostra Curia Generalizia di Roma.
Dal 2020 fino alla nomina ha lavorato come assistente presso la Parrocchia Nuestra Señora del Refugio a El Ahuacate, Nayarit, e integrante presso la Casa di spiritualità di San Bernardino de las Joyas a El Izote, Nayarit, in Messico.
La Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) è una istituzione scientifica della Santa Sede dedicata a promuovere e favorire la scienza 'mariologica' in vista della 'promozione' di una autentica pietà mariana. Quale ente pontificio 'internazionale' ha il compito di coordinare i cultori di mariologia di tutto il mondo sia nell'ambito della ricerca, come pure nel dialogo tra le culture, quello ecumenico e quello interreligioso.