Contatti
 Torna alle News

Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024

Spera e agisci con il creato

31 Agosto 2024

Il Tempo del Creato è la celebrazione cristiana annuale per pregare e rispondere insieme al grido del Creato: la famiglia ecumenica di tutto il mondo si unisce per ascoltare e prendersi cura della nostra casa comune. La "Celebrazione" inizia il 1 settembre, Festa della Creazione, e termina il 4 ottobre, Festa di San Francesco d'Assisi, santo patrono dell'ecologia amato da molte confessioni cristiane.


Condividiamo le informazioni emanate dal Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale:

Il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024, sul tema “Spera e agisci con il creato”, è stato pubblicato lo scorso 27 giugno. 
Il tema si ispira alla Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 8, 19-25). Nel suo Messaggio Papa Francesco invita a “vivere una fede incarnata, che sa entrare nella carne sofferente e speranzosa della gente; unire le forze per contribuire a ripensare alla questione del potere umano; estendere anche al creato l’armonia fra umani nella responsabilità per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune”. E con l'assistenza dello Spirito Santo, cercare di vivere “una vita che diventa canto d’amore per Dio, per l’umanità, con e per il creato, e che trova la sua pienezza nella santità”.

La presentazione del Messaggio del pontefice si è tenuta presso la Sala Stampa della Santa Sede. Sono intervenuti il Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, Rev.ma Suor Alessandra Smerilli, FMA; il Direttore dell’Ufficio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC) della Curia Generale dei Frati Minori, Fr. Daniel Rodríguez Blanco, OFM; Don Alberto Ravagnani, Sacerdote della Diocesi di Milano e collaboratore della Pastorale Giovanile diocesana; María Lía Zervino, Associazione Servidora, Membro del Consiglio del Movimento Laudato Si’. 

Per saperne di più visita https://www.humandevelopment.va

Scarica la preghiera per il Tempo del Creato

Categorie
GPIC Santo Padre
Tags
Papa Francesco Movimento Laudato Si’ Tempo del Creato
Potrebbe interessarti anche: