Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Il Ministro Generale all’Antonianum per gli auguri natalizi 2022

15 Dicembre 2022

Roma, 15 dicembre 2022. Il Ministro Generale, Fr. Massimo Fusarelli, si è recato ieri al Collegio Internazionale Sant’Antonio di Roma per gli auguri natalizi. Ad accompagnare il Ministro è stato Fr. César Külkamp, Definitore Generale e Delegato Generale per il Collegio, e Fr. Darko Tepert, Segretario Generale per la Formazione e gli Studi dell’Ordine.

“Questo Natale ci fa guardare ormai agli 800 anni del Natale di Greccio, che celebreremo nel 2023. Come ho ricordato nella lettera per gli auguri a tutto l’Ordine, in questo Natale riconosciamo segni di luce e segni di oscurità”, ha detto Fr. Massimo nella sua riflessione durante i Vespri. Come tempo di oscurità, Fr. Massimo ha menzionato situazioni difficili in cui l’umanità si incontra immersa in situazioni di violenza e di morte, come nel caso delle guerre in Ucraina, Medio Oriente, nel continente Africano, in America Centrale, America del Sud e Asia. 

Ai frati del Collegio - professori, addetti dell’Università e frati studenti - Fr. Massimo ha invitato ad essere generativi nella loro ricerca e studio: “Questo tempo non ci permette di ripetere formule e di ricettare idee. Alloro chiedo a voi, fratelli, in questo luogo, in questa casa, nella quale vivete il tempo della ricerca, tra lo studio e la docenza, di diventare generativi e non passivi, non rassegnati; di scrivere una vita secondo il vangelo come fratelli minori”.

Fr. Massimo ha concluso la sua riflessione augurando a tutti “buon Natale e buon 2023, inizio del centenario francescano, che ci accompagnerà fino al 2026”. 

Gli auguri natalizi si sono conclusi con la “Posada”, la tipica processione di origine messicana e ormai diffusa in tutta l’America latina, che ha preceduto una cena con varie presentazioni interculturali del Natale nel mondo.

Categorie
OFM nel Mondo Ministro Generale
Tags
0
Potrebbe interessarti anche: