Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Il Ministro generale in Libano

Visita fraterna dal 27 al 29 agosto

29 Agosto 2023

Il Ministro generale, Fr. Massimo Fusarelli, è stato in Libano dal 27 al 29 agosto per una visita fraterna in un periodo molto difficile che sta attraversando il paese e per mostrare la propria vicinanza ai frati e conoscere la loro realtà.

Arrivato nel pomeriggio di domenica 27 agosto a Beirut, Fr. Massimo è stato accolto da Fr. Jihad Krayem, Guardiano, da Fr. Rashid Mistrih, Discreto di Terra Santa, e da Fr. Najib Ibrahim, Delegato del Custode per il Libano. Con loro e con i frati della comunità ha scambiato un bel momento di fraternità e condivisione. 

Il giorno seguente tutti i frati del Libano si sono ritrovati ad Harissa insieme a Mons. Hanna Jallouf, OFM, nominato Vicario Apostolico dei Latini in Siria, per un incontro nel quale i frati hanno condiviso con il Ministro Generale la loro missione, le loro sfide e le loro speranze.

Nella celebrazione eucaristica, Fr. Massimo ha rivolto delle parole di incoraggiamento a tutti, ricordando come Dio abbia “amato e scelto ciascuno di noi”, e ha lasciato ad ogni frate, al termine della messa, la benedizione di San Francesco, un Tau e la Regola, come simbolo e ricordo della sua visita.
Successivamente, il Ministro ha visitato il Nunzio Apostolico in Libano e i frati responsabili della Pastorale Giovanile; a cena, ha incontrato alcuni frati conventuali e alcune suore francescane del paese. 

La visita del Ministro Generale prosegue per Damasco: accompagnato da Fr. Rashid, sarà in visita in Siria fino al 1° settembre.

Attualmente i frati svolgono la loro missione in due guardianati, a Beirut con due case filiali, Tiro e Deirmimas, e ad Harissa, guardianato e casa degli aspiranti e dove risiede attualmente il Delegato del Custode di Terra Santa, e nel Distretto di Tripoli come casa filiale.

La presenza dei frati minori in Libano risale agli inizi dell’Ordine; infatti, il convento di Beirut viene considerato uno dei primi quattro conventi della Custodia di Terra Santa. Successivamente, i frati si sono estesi nel Libano del sud, a Tiro e Sidone, e nel Libano del nord, nel Distretto di Tripoli. Nel XVII secolo si sono insediati ad Harissa.

Fr. Toufic Bou Merhi, OFM
Foto di Fr. Georges Jamal, OFM

Categorie
Visite alle Entità OFM nel Mondo Ministro Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli
Potrebbe interessarti anche: