Contatti
 Torna alle News

In memoria di Fr. Saraín (1974-2023)

05 Maggio 2023

Il 4 maggio 2023 a Siena, in Italia, è ritornato alla Casa del Padre Fr. Saraín Zenteno Hernández , OFM, della Serafica Provincia dei SS. Francesco e Giacomo in Messico,  all’età di 48 anni. Fr. Saraín era nato a Copainalá, Chiapas, in Messico, il 30 novembre 1974, aveva emesso i voti solenni il 2 agosto 2008 ed era stato ordinato presbitero il ­­­­­­­15 agosto 2009. 

Era laureato in pedagogía ed educazione. 

A fine febbraio, mentre si trovava a Siena, i medici gli avevano diagnosticato un batterio, causa di una conseguente toxoplasmosi che ha colpito le sue funzioni cerebrali e psicomotorie con gravi danni che ne hanno procurato la morte il 4 maggio.

Nella sua Provincia era stato Guardiano e Direttore di scuola. Insieme ad altri fratelli, aveva fondato la Scuola della Fede, istituto di formazione teologica per laici. Dal 2020 lavorava come ausiliare nella Segreteria dell’Università Antonianum di Roma.

Il nostro confratello era una persona intelligente, ordinata, prudente nelle sue opinioni e nel prendere decisioni, fermo e chiaro nelle sue convinzioni, uomo di preghiera, calmo e aperto al dialogo con tutti, con una profonda visione di fede sulla vita e sugli avvenimenti. 

Nel pomeriggio della sua morte, nella Basilica di San Bernardino all'Osservanza a Siena, è stata celebrata la Santa Messa prima del trasferimento della sua salma in Messico. L'Eucaristia è stata presieduta da Fr. Ignacio Ceja, Vicario Generale dell'Ordine, con la presenza del Rettore dell'Università Antonianum, Fr. Agustin Hernandez, e del Guardiano, Fra Miljenko Šteko; presenti anche molti fratelli di varie fraternità con un gran numero di fedeli della parrocchia di San Bernardino.

Affidiamo questo fratello alla misericordia del Signore, pregando per la sua anima affinché sia accolta nella pace eterna dei servitori buoni e fedeli.

Categorie
OFM nel Mondo
Potrebbe interessarti anche: