Contatti
NEWS

Incontro dei Fratelli Laici della Conferenza Nord-slavica

Presenti anche il Ministro generale e il Definitore di zona

18 Marzo 2024

Il 12 e 13 marzo, nel santuario mariano di Kalwaria, vicino Cracovia (Polonia), si è tenuto l’incontro dei Fratelli Laici della Conferenza Nord-Slavica (SLAN), a cui hanno partecipato quasi 100 fratelli provenienti da 7 Province. Presenti anche Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, e Fr. Konrad Cholewa, Definitore generale di zona.
Un momento intenso di preghiera, di fraternità e di scambio su come essere fratelli e minori nel mondo contemporaneo.

Durante l’incontro si è parlato anche del Centenario delle stimmate di San Francesco, molto attuale in Polonia grazie alla presenza del santuario di Alwernia, a circa 36km da Cracovia, che i frati francescani costruirono nel XVII secolo dedicandolo proprio alle stimmate del Poverello.
Andando pellegrini al santuario dal 29 marzo (Venerdì Santo) al 31 dicembre 2024, sarà possibile lucrare l’Indulgenza plenaria concessa dalla Santa Sede in occasione degli 800 anni delle Stimmate.

La Conferenza Nord-slavica (SLAN) comprende 9 Entità in 5 paesi dell’Europa orientale: le Province Assunzione della BVM, Immacolata Concezione della BVM, S. Francesco d’Assisi, S. Edvige e S. Maria degli Angeli della Polonia; le Province S. Venceslao (Repubblica Ceca), S. Michele Arcangelo (Ucraina), SS. Salvatore (Slovacchia) e la Fondazione S. Francesco, in Russia.

Potrebbe interessarti anche: