Contatti
NEWS

Incontro dei Fratelli Laici della SAAOC

13-17 maggio 2024, Singapore

21 Maggio 2024

“Rinnovare la nostra visione comune come Frati Laici in un mondo fratturato: contemplativi francescani formati per il ministero pastorale e l’evangelizzazione” è il tema e l’orientamento individuati per i 15 fratelli laici della Conferenza dell’Asia meridionale, Australia e Oceania (SAAOC) riuniti alla La Salle House di Singapore. Le Entità rappresentate: Australia, India, Indonesia, Malesia-Singapore, Sri Lanka, Timor Est e Papua occidentale.

Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, ha scritto una lettera molto incoraggiante a tutti i presenti, invitandoli ad approfondire la propria identità di fratelli e minori e ad essere anche molto audaci nel riaccogliere la pienezza della nostra vocazione.

I 3 giorni interi di presentazione e condivisione fraterna sono stati incentrati sulla contemplazione della vita dei Fratelli Laici; pensieri e idee sulla Formazione e infine sulla pastorale e sulle questioni legate all’evangelizzazione. Durante tutta la settimana, Fr. David Leary ha facilitato il processo di reciproco ascolto profondo, di articolazione onesta di esperienze e intuizioni, e si è assicurato che ogni voce nella sala fosse ascoltata.

Dalla ricchezza dei colloqui sono emerse alcune raccomandazioni da considerare per l’Incontro Internazionale, che ruotano attorno alla struttura e al processo della formazione iniziale e permanente che è essenzialmente francescana, ma anche umana nei suoi aspetti psicologici e professionali. Le raccomandazioni esprimono anche l’urgente necessità di un discernimento intenzionale sulla vocazione dei Fratelli Laici e di un accompagnamento adeguato da parte dei formatori e dei responsabili delle Entità.

Per bilanciare con il lavoro “serio”, l’organizzatore dell’evento, Fr. Vernon Chua, ha assicurato che ci fossero anche attività ricreative, come visitare le varie comunità di Singapore e alcune delle attrazioni locali, come i Gardens by the Bay, senza dimenticare di godersi una sontuosa cena a base di pesce sulla spiaggia, con tanto di degustazione del famoso granchio al peperoncino di Singapore!

Nel complesso, i partecipanti hanno sentito sinceramente di aver vissuto una settimana di dialogo diretto e fruttuoso e di esperienza fraterna vivificante.

Scarica il documento finale (inglese)

Nelle foto:
I partecipanti dell’Incontro dei Fratelli Laici SAAOC 2024 con Fr. Derrick Yap (Custode di Singapore-Malesia e Presidente SAAOC).
Incontro e dibattito in corso

Potrebbe interessarti anche: