Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Incontro del Definitorio generale con i Visitatori generali

Curia generale, 8-12 luglio

12 Luglio 2024

Dall’8 al 12 luglio si è tenuto a Roma l’incontro del Definitorio generale con i Visitatori generali: 22 fratelli che nei mesi venturi saranno impegnati nella Visita canonica e in seguito nei Capitoli provinciali e custodiali in altrettante Entità sparse nel mondo.

Nella celebrazione eucaristica inaugurale, il Vicario generale Fr. Ignacio Ceja Jiménez ha sottolineato lo scopo principale dell’incontro: “Riflettere e dialogare insieme sulle priorità, le linee di azione, i processi e le difficoltà da tenere in considerazione nell’animazione dei frati delle Entità da visitare”, ha detto durante l’omelia.

Nell’aula Duns Scoto della Curia generale, Fr. Massimo Fusarelli, Ministro generale, ha aperto il meeting con il suo intervento dal titolo: “E visitino i frati: Attese e timori per l’incontro, ascolto, condivisione e correzione fraterna nella Visita”. Partendo dalla Regola non bollata (Rnb) e dalla Regola bollata (Rb), Fr. Massimo ha esaminato il significato di termini quali visitare, esortare, confortare, correggere: è il Ministro che si muove e va incontro ai frati, è lui che deve superare le attese e i timori che spesso ostacolano l’incontro e la condivisione. Il tutto deve accadere nello stile di fratelli e di minori: un semplice “come stai” a livello umano, di cammino di fede, di vocazione, per mettersi accanto al fratello, e non in posizione giudicante. A questo proposito, il Ministro generale ha anche parlato della correzione: “Il timore può essere quello che la correzione fraterna umili l’altro o gli altri; non trasmettiamo un giudizio e non diamo l’impressione di arrivare con una versione della realtà già pronta e di non ascoltare con empatia e verità coloro che incontriamo”.

Nel pomeriggio il Definitore generale Fr. John Wong, partendo dal Documento finale del Capitolo generale 2021, ha esposto la relazione dal titolo: “A partire dalle Linee guida per il sessennio, quali indicazioni per il Visitatore?”. A seguire Fr. John e Fr. César Külkamp hanno moderato il dialogo in aula sul tema della sinodalità e su come attivarne il processo.

Nel secondo giorno sono stati affrontate tematiche giuridiche e pratiche: il Procuratore generale, Fr. Claudio Durighetto, ha spiegato i contenuti, le prassi e le modalità della Visita canonica e della Presidenza del Capitolo; Fr. John Puodziunas, Economo generale, ha parlato degli aspetti economici, mentre Fr. Antonio Iacona, Segretario generale, ha illustrato gli Atti e il Cronoprogramma di Visita, Capitolo e Congresso.

Il 10 luglio i Visitatori hanno potuto conoscere gli uffici della Curia generale ed avere un colloquio personale con il Ministro e il Definitore generale di zona. 
La mattina seguente è stata dedicata alla Tutela dei minori e degli adulti vulnerabili: Fr. Albert Schmucki, Definitore generale e Direttore dell’Ufficio Tutela, partendo dal Mandato 9 del Capitolo generale 2021, ha illustrato il tema soffermandosi su come verificare la situazione riguardante la Tutela durante la visita canonica. 

Nell’ultimo giorno di incontri è stato dato spazio al tema dell’Ascolto: aiutati da don Marco Vitale, sacerdote della Diocesi di Roma che si occupa di formazione permanente del clero, i fratelli sono stati introdotti alla “Comunicazione significativa” e alla “Gestione dei conflitti nel servizio della Visita e del Capitolo”.

Nella Messa conclusiva da lui presieduta, il Ministro generale ha invitato i fratelli Visitatori a vivere il proprio ministero come una “parola di luce e di speranza: non una speranza da due soldi, ma quella che ci apre l’orizzonte più grande della nostra vocazione. Ritrovare questo, sceglierlo di nuovo insieme, è la strada per ritrovare vitalità e senso alla nostra vita di frati minori”, ha detto nella sua omelia.

Scarica l’omelia del Vicario generale: ItalianoEnglishEspañol
Scarica l’omelia del Ministro generale: ItalianoEnglishEspañol

Hanno partecipato all’incontro: 

Fr. Alfio Lanfranco, OFM
Fr. Caoimhín Ó Laoide, OFM
Fr. César Efraín Santrich Bermúdez, OFM
Fr. Fabio Piasentin, OFM
Fr. Giulio Michelini, OFM
Fr. Guillermo Lancaster Jones, OFM
Fr. Gustavo Wayand Medella, OFM
Fr. Guto Ferreira Lessa, OFM
Fr. Harry Chan, OFM
Fr. Jaime Andrés Campos Fonseca, OFM
Fr. Juan Carlos Moya Ovejero, OFM
Fr. Konstantinus Bahang, OFM
Fr. Laurentino Okica Gomes, OFM
Fr. Luca Pozzi, OFM
Fr. Manuel Corullon Fernandez, OFM
Fr. Nicodème Kolani, OFM
Fr. Peregrin Kálmán, OFM
Fr. Raimondo Girgis, OFM
Fr. Robert Mokry, OFM
Fr. Robson Scudela, OFM
Fr. Stipo Klajajić, OFM
Fr. Teofil Czarniak, OFM

Categorie
Visite alle Entità Definitorio Generale Ministro Generale
Tags
Fr. Massimo Fusarelli Fr. César Külkamp Fr. John Wong Fr. Ignacio Ceja Fr. Albert Schmucki
Potrebbe interessarti anche: