Contatti
 TORNA ALLE NEWS

Incontro della Famiglia francescana in Marocco

Da Fr. Stephane Delavelle

24 Ottobre 2023

Sabato 16 settembre circa sessanta sorelle, clarisse e francescane, e fratelli provenienti da tutto il Marocco, si sono incontrati a Casablanca per una giornata di condivisione, riflessione, preghiera e celebrazione. 
La Famiglia francescana marocchina, che non conta ancora laici, non è molto numerosa in questa terra di missione così speciale e così cara a Francesco e Chiara. È composta da 11 comunità apostoliche, un monastero di Clarisse e 5 fraternità di frati, ma su un territorio di oltre 600 chilometri di lunghezza! 
Le occasioni per incontrarci tutti, per ascoltare insieme l’esperienza del nostro padre San Francesco e per testimoniare il nostro carisma nella molteplicità delle sue forme non sono quindi molto frequenti. L’idea però è quella di incontrarsi ogni anno, in occasione della Festa delle Stimmate, per iniziare insieme l’anno. 

Per questo primo incontro è stata la badessa delle Clarisse, Madre Cristiana, a condividere con noi la sua esperienza della Verna in Marocco. 
In occasione dei Centenari Francescani e in vista del Capitolo delle Stuoie del 2025, che ci chiama a riscoprire e rinnovare insieme il nostro carisma, i fratelli e le sorelle si incontreranno in ogni regione, per una giornata di raccoglimento comunitario durante l’Avvento. 
Segno finale di questo cammino di rinnovamento, l’ordinazione diaconale di uno dei nostri fratelli nella cattedrale di Tangeri, domenica 22 ottobre. Fr.  Marco, della Provincia croata dei Santi Cirillo e Metodio, ha voluto vivere questa grazia in mezzo a noi, che lo rende ancora più servitore di questa Chiesa multiculturale di cristiani in cammino e del popolo musulmano che ci circonda.

Fr. Stéphane Delavelle

Categorie
OFM nel Mondo Centenario Francescano
Tags
Comunicazioni
Potrebbe interessarti anche: